Accedi al sito
Serve aiuto?
italiano
french
german
  • Tel: +41 78 975 55 70
  • wellnesspoint@vtx.ch

Il Network Marketing

MLM e NM secondo Wikipedia

Per Multilevel marketing (MLM) e Network Marketing (NM), a differenza delle catene di Sant' Antonio con le quale vengono spesso erroneamente confusi, si intende un modello di impresa che combina i concetti di vendita con quelli del franchising, applicati in modo più o meno omogeneo dalle diverse imprese che li adottano.

Per chi lavora in queste aziende, esistono attrattive non trascurabili, soprattutto alla luce dei fattori comuni a tutta la concorrenza del settore:

  • offrono la possibilità di svolgere un'attività lavorativa di vendita e non solo, a contatto con la clientela;
  • l'attività può essere sia part time, sia full-time;
  • ogni "venditore" sottoscrive un contratto di collaborazione o un contratto d'agenzia con l'azienda, sostenendo una spesa di adesione (attribuibile, di solito, all'acquisto del materiale necessario per l'attività);
  • i prodotti venduti sono molteplici, e vengono venduti in esclusiva;
  • esiste la possibilità di fare carriera, diventando dapprima responsabile di un gruppo di "venditori" e, nelle aziende che lo prevedono, formatore dei nuovi "venditori";
  • il sistema di lavoro permette potenzialmente di raggiungere guadagni illimitati.
Col tempo, se il processo di vendita è stato fruttuoso, ogni venditore ha la possibilità di mettere in piedi una vera e propria struttura di vendita, distribuendo gli stessi prodotti, diventandone il responsabile operativo e gestionale.

La pratica ha spesso insegnato che l'obiettivo finale, il raggiungimento di un livello di spicco in seno all'azienda largamente remunerativo, con una rete di venditori,  richiede sforzi iniziale importante  al singolo "venditore" che parta da zero.

Nei paesi occidentali e in gran parte di quelli orientali, questa modalità di marketing è perfettamente legale poiché offre a chiunque la possibilità di avviare un attività in proprio con investimenti comunque irrisori, con uguali potenzialità per tutti.

Ciò significa che ognuno è pagato in base ai risultati che ottiene e non in base alla posizione che ricopre nella struttura del gruppo. 

La piramide in questo caso può risultare inversa.

SVNM  
Schweizerischer Verband Network Marketing
Association Suisse de Network Marketing
Associazione Svizzera di Network Marketing


 

La SVNM vuole

  • promuovere e rafforzare gli interessi del settore del network marketing e dei networker in Svizzera
  • rafforzare l'immagine del settore nei confronti di autorità, organizzazioni, media e opinione pubblica
  • sostenere i soci nella loro attività tramite corsi di formazione di perfezionamento professionale, consulenza e altri servizi

 

L'Associazione svizzera di network marketing è stata fondata in qualità di organizzazione indipendente da aziende e prodotti che intende tutelare e rappresentare i giusti interessi per garantire un network marketing serio e trasparente in Svizzera.

 

Network Marketing dalle ottime prospettive

Il network marketing è una forma di vendita diretta: costituisce una rete distributiva tesa a promuovere la compravendita di prodotti e servizi.

Un partner della rete inizia solitamente costituendo una propria impresa, sulla base della quale promuove quindi tutta una serie di partner commerciali, analogamente un franchisor.

A differenza del franchising, con cui solo un gruppo aziendale costituisce filiali, nel network marketing ogni azienda può costituire autonomamente altre imprese di network, ma con un minore investimento di capitale.

Un'altra caratteristica del network marketing consiste nel fatto di creare un business transfrontaliero grazie ad attività internazionali. Soprattutto in Europa il network marketing rappresenta uno dei migliori esempi di come sia possibile sfruttare la piazza economica unitaria europea.

Da uno studio del Prof. Dr. Michael Zacharias della Scuola universitaria professionale di Worms emerge che il giro d'affari delle imprese di network marketing in Europa, pur essendo ancora molto modesto, è in rapida crescita. Anche in altri Paesi questo settore di attività si stanno registrando enormi tassi di crescita.

Ciononostante in Europa il network marketing sta ancora facendo i primi passi. Si stima che attualmente solo l'1 per cento circa del commercio si svolga tramite il network marketing. In questo canale di vendita è insito dunque ancora un enorme potenziale di crescita per il futuro.

 


SVNM
Untere Bahnhofstrasse 25a
Casella postale
8340 Hinwil

Tel. 044 226 15 10
Fax 044 226 15 25

info@svnm.ch
www.svnm.ch

"AVEDISCO – Network marketing e schemi piramidali”

Avedisco chiarimenti:

ribadisce il divieto delle forme di vendita piramidale e rende note le differenze con la Vendita Multilivello



AVEDISCO chiarimenti: ribadisce con fermezza la sua posizione sul divieto delle forme di vendita piramidali riconosciute come pratiche commerciali scorrette e ne sottolinea ancora una volta le differenze fondamentali con la Vendita Diretta Multilivello (network marketing o multilevel marketing), a cui non possono essere in alcun modo equiparate.

La Vendita Diretta Multilivello è una forma di vendita per cui gli Incaricati hanno la possibilità non solo di vendere prodotti e/o servizi, ma anche quella di promuovere ad altre persone l’opportunità di diventare Incaricati e lavorare nella loro stessa squadra. In questo caso la remunerazione dell’Incaricato è proporzionata sulla base delle vendite dei prodotti e/o servizi concluse in proprio e delle vendite realizzate dal gruppo di collaboratori creato e gestito.

La vendita piramidale è invece un sistema fraudolento, in cui non esiste un vero obiettivo di commercializzazione di prodotto, e, come recita il testo di Legge, “il guadagno si configura unicamente attraverso il puro e semplice reclutamento di altre persone“. Infatti per entrare nel sistema si devonoversare somme di denaro e per alimentare lo stesso sistema si devono trovare ed inserire altre persone che a loro volta verseranno somme di denaro.

La Legge 173 del 17 agosto 2005, approvata dal Parlamento e redatta grazie alla collaborazione tra le associazioni dei consumatori e AVEDISCO, sancisce, da un lato, la legittimità delle aziende che operano in regime di marketing multilivello, e dall’altro, come recita l’art. 5, della Legge il “divieto delle forme di vendita piramidali e di giochi e di catene” intendendo, quelle “operazioni, quali giochi, piani di sviluppo, ‘catene di Sant’Antonio’ che configurano un guadagno attraverso il puro e semplice reclutamento di altre persone”.

Le aziende Associate AVEDISCO che adottano il modello Multilivello rispettano sia le norme stabilite dalla Legislazione italiana, sia il codice etico di comportamento che AVEDISCO ha redatto quasi 40 anni fa e liberamente consultabile sul sito www.avedisco.it Nelle aziende di network marketing AVEDISCO mai si verifica che gli Incaricati guadagnino per il solo fatto di introdurre altri Incaricati nella propria organizzazione di vendita.

In quanto punto di riferimento del settore della vendita diretta in Italia, AVEDISCO ritiene di avere la responsabilità di essere parte attiva e collaborativa per qualsiasi informazione inerente la vendita a domicilio sia per gli utenti che per le Associazioni di Consumatori e le Istituzioni, condannando fortemente qualsiasi forma di vendita diretta che non rispetti l’etica commerciale e i diritti di tutte le parti coinvolte.

Sottolineiamo inoltre che l’equivoco che associa il Multilevel Marketing alle vendite piramidali genera gravi danni in termini di reputazione alle aziende di Vendita Multilivello ed in modo particolare ai loro collaboratori con pesanti conseguenze di carattere economico e occupazionale.

Fonte: Avedisco


 

HERBALIFE è, da sempre, membro di AVEDISCO e contribuisce a far conoscere e divulgare  i sani ed etici principi della Vendita Diretta e del Network Marketing

a favore del consumatore e dei collaboratori



Vedi AVEDISCO  >>  clicca qui

 

Potrebbe interessarti anche:

 
Tagged :
  •  

 

 

clicca sull'immagine per avviare video

Network Marketing... questo sconosciuto...!
molti ne parlano ma pochi lo capiscono. il motivo?
Perché è una soluzione commerciale completamente diversa dal tradizionale. e' l'opposto del tradizionale, del "normale"

Ma chi ha detto che il "normale" sia giusta? Analizziamo!
guardiamo i fatti....
 
  • Come va il mondo del lavoro tradizionale?
  • Come va il commercio tradizionale?
invece...

Bisogna pero' che le azienda abbiano delle caratteristiche ben chiare
Spesso si ha la tendenza di "fare di tutta l'erba un fascio" e pensare che tutto sia uguale


Invece no!

le differenze sono fondamentali, determinano il successo di una azienda e determinano il successo dei suoi collaboratori.

 
 
A Donald Trump, uno degli uomini più ricchi del pianeta, è stato chiesto in un talk show, che cosa avrebbe fatto se avesse perso tutto durante la notte. Dopo un attimo di riflessione, rispose: "Vorrei fare network marketing" tra le risate del pubblico.

Quando la situazione era di nuovo tornata tranquilla, Donald Trump si voltò verso gli spettatori: "Ecco" disse, "proprio per questo voi siete seduti lì e io qui"




 

CHE COS'E' IL NETWORK MARKETING

Iniziamo con il dire cosa NON è il NetworkMarketing:
  • non è un sistema piramidale  (cos'è un sistema piramidale?  guarda la struttura organizzative della tua azienda... )
  • non è un sistema dubbio o illegale
  • non è una catena di S.Antonio
Tutte le aziende che operano seriamente da oltre 8 anni (80% delle aziende falliscono nei primi 5 anni di attività perchè poco solide, prodotti non commercialemente validi, poco attraenti, insufficiente supporto, poca formazione dei collaboratori, difficile e compelsso, pochi guadagno dei collaboratori, poca serietà manageriale, nessun piano di carriera,...)  in Svizzera, in Italia, e nei vari paesi EUROPA, ASIA, USA, OCEANIA, AFRICA... hanno basi e prodotti solidi e validi.

In ogni nazione, Svizzera, Italia, ecc... le aziende che operano con il sistema di NetworkMarketing devono essere approvate
  • i prodotti e servizi devono essere omologati in ogninazione
  • il sistema di lavoro deve essere omologato ed autorizzato
  • il sistema di guadagni e remunarazione deve essere omologato ed autorizzato

A tutela dei clienti, dei consumatori e dei colaboratori le aziende che operano nel Network Marketing sono selezionate da enti neutrali 
  • AVEDISCO
  • FEDERSALUS
  • DSA  Direct Selling Association
  • BBB Better Business Bureau
  • FDV Féderation Vente Directe
  • SVNM  Associazione Svizzera Network Marketing
  • UVDV Unternehmensverband Direktvertieb
  • ed altre nazionali ed internazionali

Differenza tra MLM= MultiLevel Marketing  e NM= Network Marketing
Le differenza essenziali e fondamentali sono le seguenti
  • Nel  Network Marketing tutti hanno gli stessi diritti e non dipende dal momento in cui sei entrato nell'azienda
  • Nel Network Marketing non guadagni nulla (non un solo $) ad iserire (reclutare.sponsorizzare) persone
  • Nel Network Marketing i guadagni dipendono dalle azioni che fai personalmente e dal fatto che hai creato una struttura (network) commerciale
  • nel MLM chi prima inizia meglio alloggia e guadagna su chi entra nella sua struttura
  • nel MLM si percepisce un guadagno solo per inserire persone nella struttura 
 

Ciò che segue è un elenco di fatti e idee sul Network Marketing:
  • Il Network Marketing è aperto a tutte le persone maggiorenni - senza riguardo al sesso, al livello d'istruzione, alla razza, alla religione, all'esperienza in commercio, alla classe sociale, ai passati successi o fallimenti
  • Il Network Marketing è un sistema commerciale ineccepibile dal punto di vista legale ed etico. E' riconosciuto in Canada, Inghilterra, Australia, Germania,  Malesia ed altri paesi del mondo....Europa, America, Asia Africa, Oceania...,. Negli Stati Uniti ed in molti paesi in Europa è riconosciuto e regolamentato dalla Commissione Federale per il Commercio (FTC), l'IRS ed altri enti statali e federali.
  • Benché non esistono cifre precise, alcuni esperti ritengono che il Network Marketing sia al momento su un livello di vendita annuali di 20 - 25 miliardi di dollari circa. Se includiamo le società di vendita diretta che vendono prodotti o servizi tramite loro sottoscrizioni o succursali di tipo Network Marketing, la cifra potrebbe arrivare a 40 miliardi! Alcune di queste società comprendono la Colgate - Palmolive, la Gilette, la MCI e la U.S. Sprint.
  • Alcune società  di Network Marketing si trovano anche sulla lista della New York Stock Exchange e Fortune's delle cento società con la crescita più veloce. Alcuni esempi sono: Herbalife, Avon, Nuskin, Shaklee, Amway, l'A.L.Williams, Primerica e Mary Key Cosmetics.
  • Nel Network Marketing siete in proprio. siete voi il principale.
  • Nel Network Marketing lavorate quando volete: non avete nessun obbligo.
  • Nel Network Marketing potete iniziare l'attività con appena 20 dollari e al massimo con qualche centinaio di dollari. Questi soldi vengono spesi per il "kit" di avvio all'attività, per il materiale di supporto e per i primi prodotti: la maggior parte del vostro investimento, se non tutto, è coperta da garanzia.
  • Il Network Marketing offre la possibilità di una carriera professionale. Poiché tante persone l'eseguono a part-time si potrebbe pensare che si tratti di un tipo di hobby per fare i soldi. Se invece considerate il gran numero di professionisti e di 'colletti bianchi' che entrano nel sistema, cambierete idea.
  • Non c'è bisogno di adoperare delle tattiche di vendita repressive o delle manipolazioni per cercare di concludere l'affare. Il Network Marketing è un sistema selettivo basato sulla ricerca delle persone giuste che sono adatte a voi, ai vostri prodotti ed alla vostra offerta.
  • Il Network Marketing vi offre tutta la libertà di scelta. Siete liberi di scegliere chi, quando, dove, perché e come eseguire la vostra attività.
 

CONTATTAMI
ho una importante esperienza pratica nel Network Marketing... e so di cosa sto parlando!

Sono certo di poterti aiutare ed indirizzare per trovare la tua soluzione per una vita professionale e finanziaria migliore
.... se lo vuoi veramente

CHIAMA al  +4178 975.55.70        e facciamo due chiacchiere seriamente :-)






 
 

Trackbacks/Pingbacks

  1. Un lavoro che mi piace | Info Network Marketing - [...] In questo articolo vorrei parlare del lavoro in genere e in specifico di Network Marketing! (Cos’è il network marketing?) …
  2. L'immagine negli affari è tutto | Info Network Marketing - [...] conoscere bene Cos’è il Network Marketing e come rispondere alle obiezioni delle [...]
  3. Leader in Network Marketing (MLM) | Info Network Marketing - [...] network marketing (Cos’è il network marketing?) un vero leader è qualcuno che è seguito dagli altri con piacere e …
  4. Perdere gli amici lavorando in Network Marketing | Info Network Marketing - [...] giorno fa stavo navigando su internet e ho letto alcune opinioni riguardo al Network Marketing (Cos’è il Network Marketing?). …
  5. L'esempio del leader nel campo della vendita | Info Network Marketing - [...] vale anche per il Network Marketing. Senza vendita, i prodotti non si muovono, i soldi non arrivano e non …
  6. Come gestire e superare le obiezioni | Info Network Marketing - [...] hai già lavorato nel campo della vendita o del Network Marketing ti sarai già trovato davanti qualcuno che ti …
  7. Vendere o Sponsorizzare... cos'è meglio? | Info Network Marketing - [...] Cos’è il Network Marketing e quand’è che l’azienda paga? Il Network Marketing è un sistema di distribuzione di prodotti …
  8. 6 sbagli da non fare nel Network Marketing | Info Network Marketing - [...] volte iniziamo l’attività di Network Marketing senza sapere cos’è quest’attività e come dovrebbe essere svolta. Iniziamo di testa propria …
 

 

 
 
INTRODUZIONE AL MLM - Multi Level Marketing
 
Il MULTI-LEVEL MARKETING (MLM) è una delle tecniche di smercio di prodotti che può vantare oggi uno sviluppo sempre crescente e che tuttavia tanto spesso viene interpretata nel modo sbagliato.
Che cosa è il Mult-Level Marketing. Analizziamo ora il MLM parola per parola. 
 
Marketing significa semplicemente trasferire un prodotto, od un servizio, dal produttore al consumatore. La denominazione Mult-Level si riferisce al sistema di compensi, offrendo alle persone che partecipano alla distribuzione di un prodotto o di un servizio. "multi" significa più di uno, mentre "Level" (livello) si riferisce ad un qualcosa che potrebbe anche essere definita "generazione".

Il sistema potrebbe chiamarsi quindi "Marketing a più generazioni". Ma rimaniamo con la terminologia "Mult-Level" più comunemente usata. Difatti è così comune che molte piramidi illegali e sistemi di distribuzione simili a delle catene di Sant'Antonio pretendono di essere programmi MLM. Questo ha creato un marchio negativo ingiustificato, a tal punto che alcune società MLM, recentemente create, stanno adottando un'altra terminologia per il loro tipo di marketing. Alcune di queste sono "Uni-Level Marketing" (Marketing Monolivello), "Network Marketing" (Marketing a Rete) e "Coop Mass Marketing" (Marketing Cooperativo di Massa).
Vi sono solo 3 metodi di base per la distribuzione dei prodotti:
 
1) VENDITA AL DETTAGLIO - Sono sicuro che tutti conoscono questo metodo. La drogheria, la farmacia, i grandi magazzini... si entra in un negozio e si compra qualcosa.
 
2) VENDITA DIRETTA - Include normalmente (ma non necessariamente) assicurazioni, enciclopedie, oggetti da cucina, ecc... Le spazzole fuller, i prodotti Avon e le riunioni Tupperware, sono alcuni esempi di società che hanno adottato la vendita diretta.
 
3) MULT-LEVEL MARKETING - E' il metodo in discussione. Ma non da confondere con la vendita diretta.
Un quarto tipo di vendita che ogni tanto è aggiunto alla lista è quello PER CORRISPONDENZA. 

Questo può essere un tipo di MLM, ma generalmente è incluso nella categoria di vendita diretta.

Un quinto tipo può essere confuso col MLM, è la VENDITA PIRAMIDE. Il punto è che le PIRAMIDI sono ILLEGALI! Una delle ragioni principali che le rende illegali, è la loro incapacità di distribuire i prodotti o di fornire un servizio valido. Se un prodotto non viene distribuito, questo metodo non può essere chiamato né marketing né tantomeno Mult-Level Marketing. Potranno anche avere una struttura a mult-level - MA IL MARKETING NON LO FANNO DI CERTO!!
 
La maggior parte della obiezioni fatte dalla gente sul MLM è dovuta a una non conoscenza delle differenze tra MLM e vendita diretta.
Questa confusione è comprensibile perché le maggiori società di MLM appartengono all'Associazione per la Vendita Diretta.
Forse siete stati condizionati a considerarlo una vendita porta - a - porta, perché il vostro primo contatto con esso è stato quando un incaricato ha bussato alla vostra porta per vendervi qualcosa.
Alcune distinzioni tra di due metodi però esistono: una delle principali è che nel MLM si lavora in proprio - MA NON SI FA DA SOLI.
Esistono anche certi VANTAGGI FISCALI notevoli a lavorare in proprio, specialmente da casa.
Essendovi messi in proprio, ecco che voi acquistate ora all'ingrosso i prodotti della società che rappresentate. Ciò significa che potete (e dovreste!) servirvene per il vostro uso personale. Molte persone cominciano l'attività proprio con questo intento, e ne valutano solo in un secondo momento l'opportunità commerciale.
 
Dato che si compra all'INGROSSO, si può vendere al DETTAGLIO per ottenere UN UTILE. Uno dei più comuni malintesi nel capire il sistema MLM è il concetto che E' NECESSARIO vendere al dettaglio per avere successo. Questo punto non è certamente da ignorare, dato che alcuni programmi richiedono addirittura una percentuale di vendita al dettaglio per il pagamento del premio d'incentivazione (bonus). Uno può vendere al dettaglio se vuole, o se deve, secondo i requisiti specifici del proprio programma, ma è nella creazione della propria organizzazione che risiede la base degli utili maggiori.
 
PUNTO IMPORTANTE: Lasciate che le vostre vendite crescano come risultato naturale della costruzione della vostra organizzazione. Ci sono stati più fallimenti che successi per le persone che hanno cercato di procedere viceversa, incrementando cioè le vendite al fine di costruirsi un'organizzazione.
 
La parola "vendere" provoca una immediata reazione negativa nel 95% dei casi. Nel MLM non c'è bisogno di "vendere" nel senso abituale della parola. Comunque sia, IL PRODOTTO DEVE ESSERE DISTRIBUITO, altrimenti non ci sarà nessuno che verrà pagato. Don Failla definisce la vendita in genere come "l'andare a trovare un estraneo provando a vendergli qualcosa che non vuole e di cui non ha bisogno". Ancora una volta, IL PRODOTTO VA DISTRIBUITO PERCHE' SI VENGA PAGATI!
 
Un'altra definizione di MLM è il NETWORK MARKETING (A RETE). Quando si crea un'organizzazione, si costruisce in effetti una rete attraverso la quale i prodotti possono essere canalizzati. La vendita al dettaglio è la base del Network Marketing (a rete). Le vendite nei sistemi di MLM o Network Marketing vengono effettuate da incaricati che usano e fanno usare questi prodotti ad amici, vicini e parenti. Non hanno bisogno di contattare estranei se non vogliono.
 
Per costruire una GRANDE ORGANIZZAZIONE DI SUCCESSO c'è bisogno di EQUILIBRIO, bisogna sponsorizzare e insegnare il sistema MLM e, così facendo, creare una clientela di base, vendendo il prodotto ad amici, vicini e parenti.
Non cercate di fare tutto da soli. Il MLM o Network Marketing è basato sul concetto che molti distributori vendono un pochino e non che pochi devono vendere tutto.
La pubblicità, nelle maggior parte dei casi di società MLM, è praticamente inesistente, dato che è basata quasi esclusivamente sul sistema del "passaparola". Per questa ragione, le società hanno più risorse da impegnare nella ricerca di nuovi prodotti, dando luogo ad una qualità migliore della concorrenza trovata nei negozi. Perché non spartire con un amico un prodotto di alta qualità e rimpiazzare la vecchia marca, che stava usando, con una che avete scoperto essere migliore?
Quindi, non è l'andare di porta in porta, parlando ad estranei ogni giorno. Tutte le società di MLM che conosciamo insegnano a "SPARTIRE" la qualità del prodotto con i propri amici, non a VENDERLO. (Preferiamo chiamarlo "Spartire", perché è quello di cui si tratta!).
 
Un altro punto che differenzia MLM dalla Vendita Diretta è la SPONSORING. Nella vendita diretta e perfino in alcune società di MLM viene chiamato RECLUTAMENTO. Comunque, "sponsorizzare" e "reclutare" non sono sono affatto la stessa cosa. SPONSORIZZARE qualcuno è insegnargli poi a fare esattamente quello che fate voi, cioè: COSTRUIRSI UN'IMPRESA PROPRIA.
Sottolineiamo: c'è una grande differenza tra sponsorizzare e reclutare. Quando si sponsorizza qualcuno ci si IMPEGNA AD AIUTARLO. Se non siete pronti a sottoscrivere questo impegno. state facendo un cattivo sevizio alla persona sponsorizzata. Basta avere la volontà di aiutarla a mettersi in proprio.
 
E' la RESPONSABILITA' dello sponsor insegnare tutto quello che sa dell'attività, incluso come ordinare i prodotti, come tenere i conti, da dove cominciare, come costruire e far crescere l'organizzazione, ecc. Questo libro sarà per voi un utensile prezioso, rendendovi CAPACI d'accettare questa responsabilità.
Lo SPONSORING è proprio quello che fa crescere il MLM. 

Man mano che la vostra organizzazione cresce, voi vi avvicinate sempre più a diventare un uomo o una donna d'affari INDIPENDENTI e di SUCCESSO. In altre parole, siete il vostro PROPRIO CAPO!

Nella vendita diretta, si lavora per una società. Se uno smette o trasloca altrove, deve ricominciare da capo. In quasi tutti i programmi di MLM che conosciamo, uno può traslocare altrove e continuare a sponsorizzare persone senza perdere il volume di profitti generato dal gruppo precedente.
Il sistema MLM permette di guadagnare molto. In certi programmi, bisogna impegnarsi un pò di più che in altri, ma fare tanti soldi viene dalla costruzione dell'organizzazione e non dalla sola vendita dei prodotti. Certamente potete avere un introito supplementare anche alto solo vendendo il prodotto, ma potete FARE UNA FORTUNA concentrandovi sulla costruzione dell'organizzazione.
Si comincia con l'idea di guadagnare 40, 80 ed anche 150 €uro al mese ed ecco che ci si rende conto che si potrebbero guadagnare 800 o 1'500 €uro al mese - o anche di più. Ancora una volta, ricordatevi che non si guadagna così tanto con la semplice vendita del prodotto... ci si arriva solo tramite la costruzione di un'organizzazione.
Se qualcuno crede che il MLM possa essere illegale ed avere la connotazione di una piramide (e ci sarà chi lo pensa) avrete difficoltà a sponsorizzarlo.
Affinché non confonda il vero MLM con una piramide, dovrete insegnargli i fatti.
La piramide è costruita dall'alto verso il basso e solo quelli che ne fanno parte fin dall'inizio possono rimanere vicino alla vetta. Nel triangolo MLM, ognuno parte dal fondo ed ha l'opportunità di costruire un'organizzazione. Uno può creare un'organizzazione molto più grande del suo sponsor se vuole.
Molti non si rendono conto che il MLM è così grande!
 
Il MLM funziona al meglio con PRODOTTI DI CONSUMO. Userete i prodotti e ne comprerete ancora, e ancora, e ancora. Questo vuol dire che i PRODOTTI della società VANNO UTILIZZATI DA VOI.
 
Dice Don Failla:
"La maggior parte delle persone che sono diventate ricche nel MLM non provengono dalle vendite. Non saranno tutti insegnanti professionisti, ma molti hanno capacità d'insegnamento. Conosco un insegnante che dopo 24 mesi in un programma di MLM guadagnava più di 11'600 $ AL MESE. Lo ha fatto e lo fa INSEGNANDO AGLI ALTRI come si fa.
Conosciamo tutti gente che è andata all'università e non vi è assolutamente nulla di male in tutto questo. Forse voi stessi siete andati. Andate a scuola ogni giorno. Studiate tutto il giorno e parte della notte, settimana dopo settimana, per ANNI. Una volta laureati quanti soldi pensate di poter guadagnare? Date, quindi, da 5 a 10 ore alla settimana del vostro tempo libero per IMPARARE la chiave del vostro successo di domani, e tutte le cose che potete sapere della società del MLM che rappresentate. Una volta imparate, e comprese, potete insegnarle ad altri. Poi, tra un anno guadagnare 1'500, 2'500, 3'500, o ANCHE 4'500 $ AL MESE, non credere che sarà valsa la pena sacrificare da 5 a 10 ore alla settimana del vostro tempo libero?
Dovete ammettere che questa è una maniera azzeccata di andare a scuola, vero? Se guardate i libri scolastici e provate ad imparare quello che contengono non credo che vi permetterebbero di farvi guadagnare così tanto!"
 
Benvenuti all'università del MLM!
 
"NON MOLLARE MAI!"
“I VERI PERDENTI SONO QUELLI CHE ABBANDONANO!”
Tratto dal libro "COME COSTRUIRE UNA GRANDE ORGANIZZAZIONE DI SUCCESSO NEL MULT-LEVEL MARKETING" (Don Failla - Joe Hardwick)
"Non rifiutare il bene a chi è dovuto, quando è nel potere
della tua mano farlo."
- Proverbi 3:27

DEDICA


 
SPOSTARE LA VOSTRA PROSPETTIVA
Ascoltate questa storia, raccontata da Stephen Covery nel suo libro "The Seven Habits of Highly Effective People"(1):
Una notte buia e tempestosa, due navi da guerra stavano tornando al porto dopo una missione di addestramento. Il mare era molto mosso e banchi di nebbia riduceva fortemente la visibilità, così che il capitano stava sul ponte per assicurarsi che tutto andava bene. Poco dopo il calare delle tenebre, la vedetta annunciò: "Luce a dritta!"
"E' fissa o si muove a poppa via?", chiese il capitano.
"Fissa, capitano!", rispose la vedetta, il che significava che la nave era in rotta di collisione! Il capitano ordinò al segnalatore: "Segnali alla nave: 'Siamo sulla rotta di collisione, vi consigliamo di modificare la vostra rotta di 20 gradi'."
Giunse un segnale di risposta: 'consiglio voi di modificare la rotta di venti gradi'.
Il capitano disse: "mandi questo messaggio: 'Io sono un capitano, modificate la rotta di venti gradi'!"
Arrivò la risposta: 'Sono un marinaio di seconda classe, consiglio voi di cambiare la rotta di venti gradi!'
Il capitano, arrabbiato, urlò il comando: "Io sono una nave da guerra, cambiate la rotta di venti gradi!"
Il segnale luminoso di risposta fu: 'Io sono un faro!'
Questo  è uno spostamento di prospettiva!
Quella brevissima informazione 'Io sono un faro!' modificò immediatamente il punto di vista del capitano. Potremmo dire che lo mise in grado di vedere le cose in un nuovo modo.
 
VI SFIDO AD ESSERE DISPONIBILI!!!
 
(1) Stephen R. Covery, The Seven Habits of Highly Effective People (New York: Simon Sch

LE TENDENZE DEL MERCATO PUNTANO VERSO IL NETWORK MARKETING

 

Attualmente stiamo assistendo alla convergenza di alcune tendenze che hanno fatto crescere sensibilmente l'interesse verso il network marketing.

 

Il ridimensionamento delle grandi aziende

 

Lavorare presso una grande società non è più una garanzia. Mai come in questi tempi le grandi organizzazioni, dove, per una sorta di contratto non scritto, i dipendenti erano assunti a vita, stanno riducendo il loro organico. Secondo analisi del Censis, dal 2008 al 2010 sono andati perduti corca 500.000 posti di lavoro, mentre il numero totale dei non occupati supera i 2 milioni*.

Vi sono migliaia di esperti dirigenti senior, di quadri intermedi, di venditori e addetti ai servizi che stanno cercando lavoro. Questi uomini e donne stanno considerando l'alternativa di costruire una piccola impresa, che consenta loro di essere padroni di sé stessi.

Il network marketing esercita su queste persone una grande attrattiva ed esse rappresentano un bacino già pronto di potenziali distributori.

 

 

Diventare imprenditori

 

Dall'avvento del personal computer interattivo il mondo ha conosciuto un aumento senza precedenti della classe imprenditoriale. La gente pensa alla piccola impresa perché rappresenta il maggior ritorno economico disponibile nella storia.

La maggior parte delle persone che hanno intrapreso una propria attività imprenditoriale ha un'età compresa tra i 30 e i 50 anni, cioè la fascia d'età della popolazione nata ne periodo del baby boom - circa un terzo della popolazione italiana. In numero senza precedenti, le donne, frustrate dal tentativo d'infrangere il "soffitto di vetro"** nelle grandi imprese, hanno abbandonato il lavoro per mettersi in proprio.

A questi aspiranti imprenditori il network marketing offre molte caratteristiche favorevoli, compreso un basso rischio di capitale e la facilità dell'operazione.

 

 

Necessità di un piccolo capitale

 

Diversamente dalle piccole imprese tradizionali, il network marketing comporta:

  • nessun costoso servizio legale, finanziario o fiscale

  • nessuna manutenzione o revisione

  • nessun titolo di studio

  • nessuna esperienza imprenditoriale

  • un basso capitale iniziale.

Un'impresa di network marketing può essere avviata con un piccolo o nessun capitale. Il materiale necessario per iniziare l'attività può costare una somma variante tra le centinaia di migliaia di lire e qualche milione.

I requisiti per riuscire nel network marketing sono:

  • volontà

  • commitment***

  • essere orientati all'azione

  • un atteggiamento positivo

  • desiderio d'aiutare gli altri.

 

Progressi tecnologici

 

Il network marketing non è sempre stato facile da effettuare come lo è oggi. Il settore è conosciuto notevolmente grazie alle possibilità di rilevamento e comunicazione dei sistemi compiuterizzati.

La voice mail, gli apparecchi telefonici installati sull'auto, i cellulari e la diffusione del fax hanno facilitato enormemente la gestione di più vaste organizzazioni di network marketing, aumentando la velocità e l'efficacia delle comunicazioni.

La possibilità di tenere teleconferenze e riunioni via satellite permette a distributori e potenziali clienti di mantenersi in contatto in qualunque punto del globo. I progressi nelle spedizioni consentono ai clienti di ricevere i prodotti velocemente, minimizzando così l'esigenza di tenere grosse scorte.

 

 

Globalizzazione dell'economia

 

Nella maggior parte delle società di network marketing non esistono confini territoriali. Il processo passaparola fa circolare i prodotti attraverso "circoli d'influenza".

Questi "circoli" non hanno barriere territoriali e possono essere impegnati con vantaggio nel business di network marketing, grazie al quale coloro che vivono in aree rurali o depresse possono ora aver accesso a mercati stabili e molto ampi. Le persone possono allacciare rapporti d'affari in numerosi altri paesi e operare a livello internazionale senza costi fissi d'esercizio.

 

 

Autonomia e libertà personali

 

La maggior parte dei lavoratori e dei business ci lega ad un superiore e ad altri dipendenti, un fatto che limita il nostro senso d'autonomia.

Il network marketing è costituito da distributori indipendenti; troverete sempre persone disposte ad aiutarvi perché è nel loro interesse farlo.

 

 

La popolazione invecchia

 

Nel 1990 solo il 4% della popolazione aveva oltre 65 anni. Oggi è circa il 16%, ed entro il 2020 questa cifra sarà approssimativamente del 25%. La gente si rivolge al network marketing come ad una fonte di reddito alternativa o come ad una "valvola di sicurezza" per le famiglie.

 

 

Alternative ai canali distributivi

 

Come affermò Paul Zane Pilzer, autore del libroUnlimited Wealth, Nel numero del marzo 1992 della rivistaSuccess<<negli ultimi 20 anni i costi di produzione sono scesi così tanto che oggi la distribuzione rappresenta l'85% del valore del bene al dettaglio. Perciò negli anni '90 le maggiori opportunità sono di coloro che riducono il costo della distribuzione>>.
 

Quando il costo della distribuzione viene abbassato, una maggiore percentuale del prezzo unitario può essere riversata nella qualità dei materiali e degli ingredienti - e nel profitto. Di conseguenza,  se una società di network marketing sceglie di avere prodotti di qualità superiore, la struttura dei costi le permette di essere un pericoloso concorrente di altre società che invece utilizzano i tradizionali metodi di vendita al dettaglio.

Poiché la pubblicità affronta sempre maggiori difficoltà nel raggiungere i consumatori stanno aumentando il budget destinato alla promozione diretta piuttosto che alla pubblicità. La comunicazione personale è un modo più efficace per raggiungere i consumatori.

 

 

Oltre il franchising

 

I dati più recenti del Censis mettono in evidenza un aumento del tasso di mortalità delle piccole imprese****. Il franchising è un'opzione valida perché le statistiche sul tasso di sopravvivenza delle piccole imprese sono relativamente buone.

Molte persone si rivolgono   al franchising perché alcuni tra i più riusciti di questo sistema d'affiliazione commerciale hanno messo alla prova con esito felice prodotti, confezionamento, sistemi di distribuzione ed un sistema di formazione, elementi che tutti insieme fanno aumentare le probabilità di successo. Un individuo può pagare un costo di franchising tra i 5'000.- e i 150'000.- o più, e pagherà, durante la fase di sviluppo, una percentuale tra il 5 ed il 7%. Inoltre il franchisee (l'affiliato) avrà un contratto limitato nel tempo e di solito anche un limite di territorio.


Negli anni '40, quando il franchising si sviluppò nell'industria statunitense dei componenti d'auto, era ancora guardato con sospetto e trascurato dagli altri comparti produttivi. Più tardi, una volta affermatasi la catena alimentare, l'accettazione divenne generale. Ora negli Stati Uniti circa un terzo di tutte le vendite al dettaglio vengono effettuate attraverso reti di franchising.

 

 

Network Marketing

 

Simile al franchising

Superiore al franchising

  • Significativo potere di commercializzazione

  • Prodotti sperimentati

  • Operatività sperimentata

  • Sistemi di formazione sperimentati

  • Riconoscibilità del nome

  • Crescente accettazione

  • Nessun costo di franchising

  • Rischi di capitali scarsi o nulli

  • Nessun limite di tempo nel contratto

  • Nessun costo fisso

  • Nessuna percentuale sulle entrate al franchisor

 

Di conseguenza centinaia di migliaia di persone ogni anno stanno orientandosi al network marketing, perché la complessità sta crescendo, le tecnologie hanno reso tutto molto più semplice ed il margine di compenso del rischio è senza precedenti.

 

 

 

COS'E' IL MLM o Network Marketing   panoramica sul MLM (di Kenneth Parker)

Il Network Marketing NM  è un sistema di distribuzione nato negli USA alcuni decenni fa che fa parte della grande famiglia del direct marketing. Ha però alcune caratteristiche molto interessanti, che ne hanno permesso la diffusione in tutto il mondo, fino a coinvolgere
migliaia di aziende in tutti i settori e milioni di persone.

Il Network Marketing NM è una forma migliorata e perfezionata del MLM (Multi Level Marketing) che offre un sistema piu' democratico, piu' equo, semza limiti e  senza vincoli. Helmuth Kohl l'ha definito "La moralizzazione del commercio"

Per spiegare di cosa si tratta si deve pensare al mercato tradizionale, nel quale la distribuzione di qualunque bene o servizio è generalmente affidata ad alcune figure intermediarie. Il prodotto passa di soggetto in soggetto (es: importatore nazionale, rappresentante regionale, grossista locale, commerciante al dettaglio), giungendo ogni volta più vicino al consumatore finale. Naturalmente ad ogni passaggio il prezzo del prodotto aumenta, perché ogni intermediario è un'azienda, con i suoi costi e la sua aspettativa di guadagno.
Si può calcolare che in media, circa il 70-80% del prezzo finale di un prodotto è dovuto alla distribuzione.

Questa situazione ha creato i presupposti per la nascita di forme sempre più aggressive di commercio, miranti genericamente ad accorciare il canale di distribuzione. E' il caso sia appunto del direct marketing (vendite per corrispondenza, televendite, e-commerce) che della grande e grandissima distribuzione. Non sempre ciò si traduce in un effettivo abbattimento dei prezzi: più spesso il fine perseguito è un maggiore o diverso tipo di guadagno. Infatti un'azienda produttrice che scavalcasse la sua rete di distribuzione potrebbe certamente praticare prezzi anche molto inferiore a quelli di mercato, ma probabilmente non potrebbe mai raggiungere quei clienti che solo una distribuzione capillare, distribuita sul territorio, può incontrare. I centri commerciali vendono poi alcuni prodotti a prezzi anche prossimi a quello di costo (o perfino in perdita!), ma ciò è dovuto ad una strategia di attrazione della clientela (su altri prodotti il margine di guadagno è superiore).

Il MLM, anche se tecnicamente è affine al direct marketing, è in realtà una via di mezzo tra le soluzioni esaminate. La rete di distribuzione non è costituita dai tradizionali intermediari, e allo stesso tempo l'azienda non è lontana dalla clientela e territorialmente isolata. Sono invece gli stessi consumatori che diventano anche distributori.

Ovviamente perché questo sia possibile occorre che il consumatore sia pienamente soddisfatto, e questo è il motivo per cui quasi tutte le aziende di MLM distribuiscono prodotti di ottima qualità, con un elevato valore aggiunto e con tutta una serie di vantaggi esclusivi che comprendono: sconti, informazioni utili, condizioni particolari, agevolazioni di pagamento, premi, riconoscimenti, ecc.

Il differenziale tra costo del prodotto e prezzo al pubblico, quel 70-80% che prima veniva assorbito dagli intermediari della distribuzione, viene invece gestito dall'azienda, che lo rimette in circolo tra i suoi consumatori/distributori sotto forma di sconti, servizi e vari incentivi alla distribuzione.


IL MARKETING DEL PASSAPAROLA

Il MLM viene anche definito "marketing del passaparola" perché la conoscenza dell'azienda e dei suoi prodotti, anzichè essere affidata alla pubblicità sui mass media, viene affidata ai singoli consumatori. Molto spesso il successo di un prodotto o di un marchio è decretato dal passaparola tra i consumatori soddisfatti, ma il cliente non partecipa mai ai redditi che lui stesso ha contribuito a generare. A tutti è capitato di consigliare ad un amico un film o un libro che ci è piaciuto particolarmente, ma sicuramente produttori cinematografici ed editori non ci hanno mai pagato un euro di provvigione per la pubblicità svolta...

Il MLM si fonda invece proprio su questo principio, facendone un metodo: ciascun cliente, oltre ai vantaggi già elencati (condizioni esclusiva di vario tipo) ha diverse possibilità di essere retribuito dall'azienda, partecipandone agli utili e costituendone quindi un'appendice produttiva, un consumatore attivo anzichè, come di consueto, passivo.


IL MECCANISMO DEI GUADAGNI

Nel mercato tradizionale il prezzo di un prodotto si forma autonomamente (o almeno così dovrebbe accadere) dall'interazione tra i diversi soggetti, e raramente l'azienda produttrice ha la possibilità di fissare esattamente l'importo finale: non stupisce che lo stesso identico prodotto costi molto di più dal dettagliante dietro l'angolo che in un grosso centro commerciale.

Nel MLM invece l'azienda cura tutti gli aspetti "a monte" (vedremo poi esattamente quali nella sezione MLM e impresa tradizionale) e fissa il prezzo di vendita, calcolando poi forme percentuali di sconto e provvigione. Ogni consumatore finale ha quindi la certezza di acquistare esattamente ai prezzi ed alle condizioni stabilite dall'azienda, ed ogni incaricato ha la sicurezza di percepire gli sconti e le provvigioni che gli spettano, calcolate automaticamente tenendo traccia di tutte le transazioni operate.

Le provvigioni sono calcolate sul volume di fatturato prodotto, principalmente secondo due forme:

  • sulla vendita diretta a terzi dei prodotti (distribuzione diretta);

  • sull'associazione di nuovi consumatori che avranno esattamente gli stessi vantaggi e le stesse opportunità di distribuzione (distribuzione indiretta).

La distribuzione diretta consiste nell'offrire a persone non associate all'azienda i suoi prodotti. Poiché, come abbiamo visto, il prezzo finale è predeterminato al distributore spetta una provvigione sul venduto.

La distribuzione indiretta è invece strettamente connessa al meccanismo del "passaparola": poiché il consumatore associato gode di vantaggi esclusivi e concreti, oltre alla vendita diretta ha la possibilità di fare pubblicità al programma di associazione con l'azienda. Il nuovo associato avrà così diritto anche lui a tali vantaggi, e potrà scegliere di fare a sua volta pubblicità ai prodotti e al programma di associazione.

Le provvigioni indirette sono calcolate sul fatturato generato dalla "rete" di consumatori/distributori creata col passaparola: non solo su quello delle persone associate, ma anche su quelli di quelle associate da loro, e così via. Ogni azienda il suo piano di retribuzione (detto generalmente piano di marketing) e le sue regole di compensazione e permette retribuzioni fino a 3, 5, 10 o infiniti "livelli" di profondità.

La cosa interessante è che le aziende di MLM incentivano al massimo il "passaparola" ed è possibile (non facile, ma possibile) creare una rete di consumatori/distributori di migliaia di persone. In questo caso il diritto a percepire provvigioni anche minime (pochi punti percentuali) su un volume di vendite molto grosso, si traduce in guadagni consistenti.

 

 

 

La nascita di un sistema commerciale

Secondo delle indagini più accurate, la prima società ad intraprendere questa attività fu la "California Vitamins", agli inizi degli anni '40

Furono i primi perché a quell'epoca erano l'unica ditta che comprendesse un programma di vendite e di provvigioni articolato a diversi livelli. Da qui il termine "mult-level".

Benché a quel tempo ci fossero molte società di vendita diretta, come i venditori di spazzole Fuller e di casalinghi, la California Vitamins dava la possibilità ai suoi incaricati di sponsorizzare altri e farli entrare nell'attività, guadagnando provvigioni anche dalle vendite di questi ultimi. Era un'organizzazione indipendente in cui i venditori stessi, piuttosto che la società, assumevano, istruivano ed organizzavano le forze di vendita. In sostanza, ogni persona aveva l'opportunità di costruire la sua organizzazione di vendita, mentre la società forniva i prodotti e pagava le provvigioni.

Alcuni anni dopo, la società cambiò nome e divenne la Nutrilite. Due dei maggiori distributori della società, Rich DeVos e Jay Van Andel, amici da una vita, si resero conto delle potenzialità di questo concetto di "MLM". Per loro esso era il modo perfetto per allargare il "sogno americano" ad un numero illimitato di persone. Nel 1959 DeVos e Van Andel si staccarono dalla nutrilite e fondarono la propria attività di "MLM", la AMWAY Corporation. AMWAY è l'abbreviazione delle due parole "American Way" (il modo americano).

Oggi , l'AMWAY è un'azienda multinazionale da oltre sette miliardi di dollari, con oltre tre milioni di incaricati sparsi in tutto il mondo. Tanto per parlare di un'idea convincente!



UN SISTEMA COMMERCIALE CHE VA A GONFIE VELE?
NON ANCORA ...

Il sistema si sviluppo pian piano dal 1959 al 1975. In quel periodo, c'erano solo trenta ditte che potevano essere definite vere società di "MLM" (allora non si usava ancora il termine Network Marketing).

Tuttavia, verso la fine degli anni '60, gli sforzi di una persona fecero cambiare la situazione, sia in meglio che in peggio.

In quell'epoca Glen Turner fu come il pifferaio magico. Molte persone credevano che fosse in grado di staccare la luna dal cielo, allungando un braccio, e di far muovere le montagne. La sua visione del successo e dei risultati personali che si potevano raggiungere era come il canto delle sirene per uomini e donne di ogni ceto sociale. Egli offriva alla gente una vita diversa, convincendola del fatto che tutto fosse possibile.

Fondò la Glen W. Turner Enterprises, un insieme di società minori con una tale gamma di prodotti che ben presto sommersero il paese. Due delle sue ditte di maggiore successo era la Koscot Interplanetary Incorporadet e la Dare To Be Great.

Migliaia e migliaia di persone si raggruppavano intorno al sig. Turner ed alle possibilità che egli faceva intravedere. Quello che egli diceva circa il potenziale umano ed il raggiungimento del successo era positivo. Ancora oggi, la gente si richiama alle sue idee riguardo alla formazione ed alla motivazione. Era un campione nel riuscire a trarre il meglio delle persone e ancora oggi moltissimi devono il loro successo all'essersi ispirati ai suoi insegnamenti.

Pur troppo però la Turner Enterprises trovava anche credito per un altro motivo: la perfezione del suo "sistema illegale a piramide truffa". Alcuni dei prodotti venduti erano discutibili o addirittura alcuni non erano mai esistiti. I collaboratori della Turner Enterprises guadagnavano veramente un sacco di soldi solo reclutando altri distributori.

Dato che a quell'epoca non esistevano leggi o restrizioni che regolamentassero il "MLM" (ricordiamoci che era ancora ai primordi), la Glen W. Turner Enterprises poté continuare la sua attività.

Il primo vero e proprio attacco contro il sistema "MLM" fu sferrato effettivamente nel 1975. A posteriori si può dire che esso fu il catalizzatore per una marea di crescita che si è prolungata fino ai nostri giorni.

Basandosi su delle voci che circolavano a riguardo a metodi illegali di distribuzione, la Commissione Federale di Commercio (FTC) dichiarò guerra al sistema "MLM" con una serie di "leggi anti-piramide", come vengono chiamate oggi. Delle trenta ditte esistenti allora, fu l'Amway ad essere messa sotto torchio. Dopo quatro lunghi anni e quattro milioni di dollari di spese di tribunale, la battaglia dell'Amway contro la FTC si concluse con il seguente risultato: in quella che ora viene definita 'la sentenza Amway' (FTC contro Amway 93 FTC 618) il tribunale stabilì che l'Amway non era un sistema a piramide illegale e che i suoi canali di vendita e di distribuzione di prodotti erano praticabili e legittimi.

Ho l'impressione che allora il punto chiave per la sopravvivenza di questo sistema economico fu proprio la decisione dell' "Amway" di impegnarsi a difendere ciò in cui credeva. Se non fosse stato per il suo impegno, la più grande occasione nella storia del mondo oggi non esisterebbe.

Io non sono che uno fra tanti ad essergliene eternamente grato. Grazie infinite, Amway!

Tratto dal libro "La più grande occasione nella storia del mondo" (John Kalench)

Cos’è il network marketing

Cos’è il network marketing? Una sensazionale opportunità di creare rendite automatiche o solo un’illusione? Come si distingue una opportunità da una “bufala”? Scopri tutto in questo articolo.


Torno ancora una volta sull’argomento network marketing, un sistema che mi sta molto a cuore e a cui devo tanto. Torno sull’argomento per fare alcune precisazioni e spiegare anche a chi non è un addetto ai lavori cos’è il network marketing in modo che possa continuare a seguire questo blog anche con gli articoli (ne seguiranno tanti e spesso) dedicati al network marketing.
 
Il network marketing è un sistema distributivo nato negli USA oltre 50 anni fa e rapidamente diffusosi in tutto il mondo. Il sistema si basa sul passaparola che è la forma più antica ed efficace di pubblicità. Pensa per un attimo a quante volte hai consigliato un ristorante, un film, un luogo da visitare o qualsiasi altra cosa ad un amico… hai mai guadagnato su questi consigli elargiti? Eppure il tuo amico è andato a vedere quel film, è andato a cena in quel ristorante, ecc!  Si è fidato di te, del tuo consiglio.
Col network marketing tutto ciò che devi fare è consigliare ai tuoi amici e conoscente i prodotti della tua azienda, farglieli provare. E stavolta, in virtù di questo prezioso consiglio, l’azienda ti paga ovvero più consigli dai più guadagni. Le potenzialità di guadagno col network marketing, che si differenzia dal multilivello, sono realmente illimitate.
 
Ma non finisce qui perchè la VERA FORZA DEL NETWORK MARKETING è la possibilità di sfruttare L’EFFETTO LEVA moltiplicando il tuo impegno per un numero esponenziale di ore lavorative. In che modo? Molto facile, condividendo l’opportunità con amici e conoscenti. Infatti, costoro dapprima inizieranno ad usare il prodotto, poi lo apprezzeranno e ti chiederanno come poterlo distribuire e poi faranno lo stesso coi loro conoscenti e questi ancora coi loro amici ecc. E vedrai che per effetto del passaparola svilupperai un team di “consiglieri” numeroso e guadagnerai una percentuale su ogni consiglio che loro daranno e per loro sarà lo stesso! FANTASTICO.
Ecco spiegato perchè puoi guadagnre in modo illimitato: con più persone condividi l’opportunità e più aumenteranno i tuoi guadagni.E’ facilissimo, proprio come invitare un amico a mangiare una pizza.
 
Questo sistema inoltre consente di portare alle persone prodotti eccezionali con un eccellente rapporto qualità/prezzo. Infatti, tutti i costi che in un canale distributivo “tradizionale” sono tipicamente destinati alla pubblicità ed ai vari intermediari nel network marketing diventano qualità di prodotto e guadagno per te!
 
Ciò spiega il grande successo di questo metodo distributivo che ha prodotto il 51% dei multimilionari USA negli ultimi 20 anni. Fare network marketing significa inoltre poter raggiungere la propria LIBERTA’ FINANZIARIA e FISICA. Infatti, partendo da zero, senza investimenti, puoi costruire un business che ti genera una rendita vitalizia che aumenta costantemente. E’ bellissimo pensare che mentre tu te ne stai conle persone a te care magari a festeggiare o in vacanza a divertirti, da qualche parte del mondo vi siano delle persone che stanno offrendo consigli e tu guadagni in virtù del loro impegno. Pensa che puoi decidere dove, come, quando e addirittura con chi lavorare perchè nel network marketing sei tu il proprietario della tua azienda e sei tu a decidere quanto vuoi guadagnare ogni mese. Puoi iniziare un’attività di lavoro in network marketing anche part time e poi man mano che la tua rendita aumenta dedicare sempre più tempo al tuo nuovo business in network marketing.
 
Inoltre network marketing significa anche crescere come persona attraverso dei validi corsi di formazione mirati a sviluppare la tua leadership e ad accrescere la tua motivazione; significa misurarsi con sfide importanti per vincere premi importanti; significa frequentare ambienti positivi e stimolanti e conoscere tante persone che come te hanno deciso di migliorare la propria vita.
 
Immagino che tu muoia dalla voglia di iniziare un network marketing o di capire meglio e scoprire i dettagli di una opportunità di business con questo sistema, allora  CONTATTAMI SUBITO !

-------------------->   clicca qui e chiedi il tuo APPUNTAMENTO       < adesso ! >

Ti dar0^tutti i dettagli e ti mostrerò l'Azienda ed il Piano "NUMERO 1"  a garanzia del tuo successo

 

 

CHE COS'E' IL NETWORK MARKETING

Ciò che segue è un elenco di fatti e idee sul Network Marketing:

  1. Il Network Marketing è aperto a tutte le persone maggiorenni - senza riguardo al sesso, al livello d'istruzione, alla razza, alla religione, all'esperienza in commercio, alla classe sociale, ai passati successi o fallimenti.

  2. Il Network Marketing è un sistema commerciale ineccepibile dal punto di vista legale ed etico. E' riconosciuto in Svizzera, Italia, Francia, Germania, Canada, Inghilterra, Australia, USA, Giappone, Malesia e molti... molti altri paesi del mondo. Negli Stati Uniti è riconosciuto e regolamentato dalla Commissione Federale per il Commercio (FTC), l'IRS ed altri enti statali e federali.

  3. Benché non esistono cifre precise (perché la maggior parte delle società nel sistema sono di proprietà privata e non devono pubblicare i loro bilanci), alcuni esperti ritengono che il Network Marketing sia al momento su un livello di vendita annuali di 10 - 15 miliardi di dollari circa. Se includiamo le società di vendita diretta che vendono prodotti o servizi tramite loro sottoscrizioni o succursali di tipo Network Marketing, la cifra potrebbe arrivare a 40 miliardi! Alcune di queste società comprendono la Colgate - Palmolive, la Gilette, la MCI e la U.S. Sprint.

  4. Alcune società  di Network Marketing si trovano anche sulla lista della New York Stock Exchange e Fortune's delle cento società con la crescita più veloce. Alcuni esempi sono: l'Avon,  Herbalife,  Nuskin, la Shaklee, l'Amway, l'A. L. Williams, la Primerica e la Mary Key Cosmetics.

  5. Nel Network Marketing siete in proprio. siete voi il principale.

  6. Nel Network Marketing lavorate quando volete: non avete nessun obbligo.

  7. Nel Network Marketing potete iniziare l'attività con appena 20 dollari e al massimo con qualche centinaio di dollari. Questi soldi vengono spesi per il "kit" di avvio all'attività, per il materiale di supporto e per i primi prodotti: la maggior parte del vostro investimento, se non tutto, è coperta da garanzia.

  8. Il Network Marketing offre la possibilità di una carriera professionale. Poiché tante persone l'eseguono a part-time si potrebbe pensare che si tratti di un tipo di hobby per fare i soldi. Se invece considerate il gran numero di professionisti e di 'colletti bianchi' che entrano nel sistema, cambierete idea.

  9. Non c'è bisogno di adoperare delle tattiche di vendita repressive o delle manipolazioni per cercare di concludere l'affare. Il Network Marketing è un sistema selettivo basato sulla ricerca delle persone giuste che sono adatte a voi, ai vostri prodotti ed alla vostra offerta.

  10. Il Network Marketing vi offre tutta la libertà di scelta. Siete liberi di scegliere chi, quando, dove, perché e come eseguire la vostra attività.

Il Network Marketing pone la vostra vita nelle vostre mani.

Purtroppo, la maggioranza del pubblico non capisce il Network Marketing. Sono quelli che hanno avuto una brutta esperienza di un tipo o dell'altro. Altri, credono ciò che hanno sentito, lo considerano una "piramide illegale". Ma come dice il Dr. Dean Black, autore del libro "The MLM Simple Success Guide", non c'è niente di negativo nel sistema, ma eventualmente nel modo in cui qualche persona ne abusa.

La verità è che è legale e che funziona. Funziona per tanta gente che ha imparato a farlo funzionare ed a trarne beneficio.

 

Tratto dal libro "La più grande occasione nella storia del mondo" (John Kalench)

COME SCEGLIERE UNA AZIENDA NEL NETWORK MARKETING ?
QUALI SONO I CRITERI ?
 

Quello che nessuno vi dice è che prima di scegliere un'azienda con cui intraprendere una vostra attività di Network Marketing, dovreste valutare bene questi 7 fattori, prima ancora di valutare la bontà dei prodotti che trattano:
 

  1. DA QUANTO ESISTE

    • L'azienda dovrebbe esistere da più di 10 anni: questo è un fattore importantissimo, fondamentale. Il 92% delle aziende di Network Marketing, infatti, fallisce nei primi 7 anni di vita. Oggi nel mondo, in tutto il mondo, tra le migliaia di aziende che svolgono attività di Network Marketing, ci sono solo 48 aziende che superano i 10 anni di vita!        

  2. IL FATTURATO

    • L'azienda con cui vorrete avviare la vostra attività dovrebbe avere un fatturato superiore ai 500 mln di €: solo aziende ben strutturate possono investire per prodotti innovativi, prodotti esclusivi, negli strumenti e darvi il necessario supporto fattori questi che rappresentano, in ultima istanza, la vostra garanzia di successo.

  3. IL SETTORE

    • E' determinante per la tua scelta capire in quale settore (mercato) l'azienda opera. C sono settori in "stagnazione" (industria automobilistica, telefonia, Informatica) settori in "calo-crisi" (immobiliare-finanze-investimenti) e settori in crescita (cosmetica, per la casa, hobby). Il settore del BENESSERE (salute, nutrizione, controllo del peso, bellezza) è il settore con le migliori prospettive di crescita, gli esperti prevedono un BOOM (+500% di crescita) nei prossimi decenni.

  4. IL PRODOTTO

    • Partendo dal presupposto che il prodotto sia buono, unico,  la cosa più importante da valutare è che sia o siano PRODOTTI DI CONSUMO ad un PREZZO accessibile a TUTTI. Se vendo prodotti non consumabili, avrò l'ansia di ricercare continuamente nuovi clienti. Se ho un prodotto di consumo ogni mese il cliente, che si è trovato bene, riordinerà automaticamente se il prezzo è conveniente ed alla portata di ognuno.

  5. IL SISTEMA DI REMUNERAZIONE

    • devi fare molta attenzione e valutare bene... qui trovi le piu' importanti differenze tra le aziende nel NetworkMarketing e MultiLevelMarketing.

    • Ogni azienda tende a dire che il proprio sistema sia il migliore... Molti sistemi NM-MLM ti mettono dei limiti e degli obblighi

    • Una buona azienda propone NESSUN OBBLIGO e NESSUN LIMITE, Deve permettere GUADAGNI IMMEDIATI e GUADAGNI RESIDUI-ROYALTIES ossia una rendita vitalizia

    • deve essere ereditabile  (quello che fai deve essere e rimanere tuo o per i tuoi figli...)

    • Determinante è il fatto che  deve essere SEMPLICE ed ACCESSIBILE A TUTTI, indipendentemente dall'età (18anni  per iniziare una attività nel NM-MLM) , dalla formazione, dagli studi fatti (studente-avvvocato-casalinga-ingegnere-manovale-operaio-pensionalt-medico...), dello stato sciale (ricchi o poveri) poichè l segreto del successo sta nella DULICAZIONE = possibilità per molte persoe di sviluppare questa atività

  6. IL SUPPORTO e FORMAZIONE

    • ​Tutte le aziende nel NM devono avere ottimi prodotti e pertanto se sono gestite in modo etico ed onesto riescono a superare i "fatidici" primi 10 anni (garanzia di solidità e serietà). La differenza fondamentale per riuscire ed avere successo  -qui ci sono enormi differenze tra una aziende e l'altra- è il sistema si SUPPORTO E FORMAZIONE. Alcune aziende sono improntate unicamente al consumo personale e "passaparola" pertranto non vi è la necessità di grande supporto e formazione. Altre danno il materiale di base, documentazione e gli auguri per il successo... insomma "arragiatevi". Se si cercano pero' i GUADAGNI SUPERIORI, accedere ai livelli manageriali con carriera professionale importante e guadagni mensli superiori a 10'000.-  allora è importante valutare bene il sistema di supporto che una azienda vi propone. Le aziende di maggior successo (HERBALIFE - Nuskin - AVON - AMWAY per elencare le migliori) offrono un sistema di supporti, affiancamento e formazione continui. Un Piano di Carriera ben definito con formazione ad alto livello non solo sui prodotti ma devono proporre una sistema di Formazione Attitudinale, di Sviluppo e Crescita Personale

  7. GLI STUMENTI DI LAVORO

    • ​Gli strumenti di lavoro  messi a disposizione dei collaboratori sono determinanti e per valurare e scegliere una buona azienda di NM. Semplice, basta andare a guardare e chiedere quali sono gli strumenti e supporto su internet. Formazione OnLine 24ore/24, in quante lingue, come è strutturata la formazione, chi sono gli oratori (di fama mondiale o sconosciuti..) e quanto costa la formazione. La formazione ed il Supporto non dovrebbe costare nulla poichè è l'investimento che l'azienda fa sul suo collaboratore per facilitare e garantire il suo successo. Attenzione a chi vi regala tutto.... oggi non è possibili regalere a persone che non si conoscono pertanto un segnale di serietà e visione per il futuro di una azienda nel NM è che la formazione sia gratuita ma i costi fissi (mangiare-bere-spese fisse) vengono fatturati sotto forma di "costo di partecipazione"

 

Una volta che avrete accertato queste caratteristiche, scegliete l'azienda che volete.

Ma iniziate, perché l'attività di Network Marketing è un'attività che non vi richiede soldi e che potete agevolmente svolgere lavorando anche part-time, mentre andate in palestra, mentre siete a cena con gli amici, mentre incorate persone per qualsiasi cosa, lì potete anche svolgere la vostra attività e credetemi, portare a casa 1.000 euro al mese è davvero una possibilità alla portata di tutti.

Sono diventato un esperto nel settore, conosco molte aziende (le maggiori e le nuove...) che operano nel Network Marketing. Dopo attenta analisi posso affermare che pochissime aziende hanno tutti i requisiti.. i "7 punti fondamentali". Queste aziende sono facili da scoprire: sono quelle che aumentano i loro fatturati di 10-20% ogni anno, quotate in borsa e raccomandate dagli analisti.

Ecco le TOP aziende nel Network Marketing MLM:  
E'  difficiile fare una classifica poiché dipende dai criteri con i quali si comparano le aziende:

 
  • per popolarità?
  • numero aderenti?
  • crescita?
  • fatturati?
  • ... guadagni dei collaboratori ( !!!)



Quale è il vostro criterio di scelta? 
Abbiamo definito 7 criteri e dato loro un grado di importanza da 1 a 3  (1 = basso,  2= medio, 3 = massimo)
Date anche voi un valore ad ogni criterio e troverete la "vostra" azienda 

 

Criterio
Nostra valutazione Tua valutazione
1- Fatturato e solidità finanziaria   2  
2- Crecita ultimi 5 anni 2  
3- Sistema guadagno (% ridistribuito ai collaboratori) 3  
4- Royalties, bonus, ereditabilità 3  
5- Numero aderenti 1  
6- Strumenti e supporto aziendale 3  
7- Carriera professionale accessibile a tutti 3  




Ecco la nostra classifica per PUNTI TOTALIZZATI

1- HERBALIFE                20   ( +21%2012 - 6.4 miliardi US$) 
2- NUSKIN                       16
3- PAMPERED CHEF    16
4- FOREVER LIVING      16
5- AVON                           14
6- MELALUCA                 14
7- MARY KEY                  13
8- USANA                         13
9- AMWAY                        12
10- TUPPERWARE         12


in ordine di fatturato:
1- AMWAY                       12
2- MARY KEY                 13
3- HERBALIFE               20   ( +21%2012 - 6.4 miliardi US$) 
4- AVON                          14
5- NUSKIN                      16
6- TUPPERWARE         12
7- MELALUCA                14
8- PAMPERED CHEF   16
9- USANA                        13
10- FOREVER LIVING   16

La "vincente" della nostra analisi risulta l'azienda HERBALIFE INTERNATIONAL, fondata nel 1980, leader nel settore della Nutrizione e del Controllo del Peso, integrazione alimentare e sportiva, cura del corpo. 6,4 Miliardi di fatturato +21%, quotata NYSE, distribuisce il 73% del fatturato ai suoi collaboratori ed offre un eccellente sistema di supporto per una carriera professionale adatta a tutti.

Amway – health, beauty, and household products, Pagerank 6, Alexa rank 6,300 – (Read our Amway Review)
Av
on – beauty products, Pagerank 6, Alexa rank 4,000 - (Read our Avon Review)
Herbal
ife – health and skin care products, Pagerank 5, Alexa rank 16,500 - (Read our Herbalife Review)
ACN – tele
communication services, Pagerank 6, Alexa rank 22,700
USANA – nutritio
nal products, Pagerank 5, Alexa rank 16,50
Forever Living Products International Producer of aloe vera and bee products. MLM opportunities available.
Mary Kay Cosmetics –
 beauty products, Pagerank 5, Alexa rank 13,300
Vemma – nutritional prod
ucts, Pagerank 5, Alexa rank 28,400
Nu Skin – beauty and nutriti
on products, Pagerank 5, Alexa rank 10,400
Melaleuca – nutrition, household
, and beauty products, Pagerank 5, Alexa rank 12,100
Tupperware – household products, Pag
erank 5, Alexa rank 33,200
Arbonne – beauty products, Pagerank 5, Al
exa rank 50,400
Xango – nutritional products, Pagerank 4, Alex
a rank 49,900 – (Read our Xango Review)
Neways – nutrition and beauty product
s, Pagerank 4, Alexa rank 111,100
Lia Sophia – jewelry, Pagerank 5, Alexa rank 54,500
Tahi
tian Noni – nutrition and beauty products, Pagerank 4, Alexa rank 34,800
Pa
mpered Chef – household products, Pagerank 5, Alexa rank 44,200
Mannatech – nutritional and skin care products, Pagerank 4, Alexa rank 79,200 – (Read our Mannatech Review)
Pre-paid Legal – legal services, Pagerank 5, Alexa rank 15
,200 – (Read our Prepaid Legal Review)
Shaklee – health, beauty, and household products, Pagerank 
5, Alexa rank 74,300
4Life – nutritional products, Pagerank 4, Alexa rank 34,900


 


 

TOPJOB - JOBalTOP  è una azienda privata, specializzata nel Networking che offre oltre 10 anni di esperienza nel settore del NetworkMarketing
  • Informazioni dettagliate per capire e valutare nuove opportunità
  • Formazione dei collaboratori a vari livelli
  • Piano di Carriera persinalizzato
  • LifeStyle coaching

CONTATTACI... e chiedi il tuo appuntamento per iniziare una nuova vita professionale ed economica

Telefono   +4191 857.55.70
E-mail       info@jobaltop.com

Come valutare un MLM - Network Marketing (di Kenneth Parker)    MLM = NM

L'IMPORTANZA DI TROVARE UN MLM-NM  VALIDO

Le aziende di MLM attive nel mondo sono migliaia. Molte si sono buttate in questo settore attratte dal successo ottenuto da quelle che tutt'oggi sono ai vertici del settore: continua crescita dei fatturati, continua espansione territoriale nel mondo, continuo aumento di incaricati. L'ovvia conseguenza, è che non tutte hanno ottenuto lo stesso successo.

Come accade in ogni altro settore imprenditoriale, la maggior parte delle aziende di MLM non supera di due anni di vita. Quel che è peggio è che alcune aziende, quando il marchio non è ancora conosciuto, offrono condizioni allettanti per agevolare il reclutamento, dando un'immagine distorta delle vere potenzialità dell'affare. Il rischio principale è che l'azienda distribuisca in provvigioni più di quanto potrebbe, e che un'improvvisa flessione dei fatturati faccia collassare il sistema. Nel MLM un solo pagamento mancato è sintomo di grossissimi problemi...   Inoltre il MLM è un fenomeno in parte ancora sconosciuto alle masse, e purtroppo non sono rare nemmeno le iniziative illegali.

Per queste ragioni è molto importante verificare l'attendibilità di un'azienda di MLM prima di prendere la decisione di partecipare al business proposto.

Un buon MLM dovrebbe avere ottime prospettive di guadagno a lungo termine per tutte le persone coinvolte, basso o nullo rischio finanziario, dovrebbe essere basato su un'impostazione etica e meritocratica del lavoro ed avere ovviamente alla base un ottimo prodotto.

Allo scopo di fornire una sorta di "guida alla scelta di un MLM", di seguito analizzo nel dettaglio i requisiti essenziali da prendere in considerazione. Naturalmente un'azienda che abbia tutti i requisiti probabilmente non esiste, come pure certi MLM sono organizzati in modo anomalo rispetto alla media, e non è possibile rispondere ad alcune domande. Il criterio è comunque quello di valutare attentamente ogni punto, considerando anche le proprie esigenze e preferenze, ed eventualmente di paragonare tra loro due o più opportunità per trovare la migliore o la più adatta a noi stessi.
 


REQUISITI

Solidità. Se si è alla ricerca di una buona opportunità d'affari non si può rischiare che tutto il lavoro svolto sia cancellato da un giorno all'altro! Un metodo empirico è di guardare al passato: conoscere la storia dell'azienda, dei suoi fondatori, del suo management. Conoscerli anche personalmente se è possibilie. Guarda con cautela anche a società solide, affermate in altri settori, che hanno deciso recentemente di adottare il MLM come formula distributiva (l'esperienza non si improvvisa).

Redditività. Devi aver compreso bene il piano di marketing ed essere sicuro che esso sia effettivamente redditizio. Un buon piano marketing si adatta a tutte le circostanze (dal semplice autoconsumo, alla piccola distribuzione a livello familiare, alla grandissima rete di distribuzione) e non cambia ogni 3-4 mesi, magari in peggio! Un altro particolare di cui tener conto è il seguente: se fosse soltanto un'opportunità di vendita diretta, se cioè non fosse possibile costruire una rete di distribuzione, ma solo vendere i prodotti del MLM a persone non associate, sarebbe lo stesso possibile produrre dei guadagni?

Etica. L'organizzazione dell'attività ed il piano di marketing devono ispirarsi a principi di etica e meritocrazia. La retribuzione deve essere proporzionale ai fatturati generati e non alla posizione occupata nella rete: anche l'ultimo incaricato associato deve avere la possibilità di guadagnare cifre più significative delle persone che l'hanno coinvolto. Alcune aziende hanno corposi codici di condotta, che gli incaricati sottoscrivono al momento dell’associazione, impegnandosi a rispettare le indicazioni che dovranno guidare le loro azioni sia come consumatori che come promotori. E' importante, soprattutto se sei tu il primo a ritenere l'etica una cosa seria!

Numero e tipologia dei prodotti. Deve esserci una continua introduzione di nuovi prodotti, per favorire la crescita della distribuzione e per adattarsi ai mutamenti del mercato. Viviamo in un mondo che si evolve così velocemente che puntare tutto su un solo prodotto è un grosso rischio. Quanto maggiori sono i prodotti, tanto più numerose saranno le occasioni di acquistarne per sé o per gli altri, in quanto sono maggiori i bisogni che trovano una valida risposta nell’offerta dell’azienda.

Caratteristiche dei prodotti. La qualità prima di tutto: i prodotti devono essere veramente unici, la loro domanda deve essere possibilmente in espansione, e tu devi essere sicuri che li acquistereste comunque (non soltanto per l’aspettativa di guadagno!). La concorrenza è rappresentata da prodotti sostenuti da campagne pubblicitarie impressionanti, mentre le aziende di MLM non investono in pubblicità tradizionale. E’ quindi indispensabile che la qualità sia abbastanza alta da superare ogni resistenza.

Esclusiva sui prodotti. Se gli stessi prodotti che offre l’azienda (e intendo gli stessi identici prodotti, con lo stesso nome, lo stesso prezzo, le stesse caratteristiche) puoi trovarli anche nella distribuzione tradizionale, non esiste in pratica alcun motivo per cui non potresti continuare ad acquistarli dove fai abitualmente la spesa. Un MLM dovrebbe avere prodotti in esclusiva (ed in effetti è quasi sempre così, visto che in molti casi li produce direttamente l’azienda) o per lo meno avere l’esclusiva sulla distribuzione in MLM e su qualche altra caratteristica peculiare (es: il prezzo, la formula d’acquisto, un certo tipo di garanzia o di assistenza, un modello esclusivo, ecc.).

Globalizzazione. L'azienda di MLM deve rivolgersi al mercato globale. L'espansione internazionale caratterizza le aziende più valide, e fornisce ai nuovi entrati l'opportunità di operare in mercati esteri senza accollarsi i grandi investimenti tipici di queste operazioni. Poiché dal punto di vista dell’incaricato si tratta solo di promuovere i prodotti ed il programma associativo, non c’è alcuna sostanziale differenza tra mettere in atto un passaparola nel proprio condominio, nella propria città o dall’altra parte del mondo. Specialmente con i sofisticati mezzi di comunicazione di cui disponiamo.

Vantaggi dell’associazione. I beni ed i servizi devono essere accessibili per gli associati a condizioni veramente vantaggiose rispetto al mercato tradizionale, in modo che già solo il loro consumo generi benefici tangibili. Sconti, condizioni agevolate e diritti esclusivi devono essere immediatamente fruibili, e non legate a vincoli di fatturato, al periodo di permanenza nel programma associativo, o peggio ancora all’entità della quota pagata per associarsi.

Piramidalità e costi di associazione. Le aziende che chiedono grossi quantitativi di denaro per iniziare, o peggio per avanzare nella scala dei compensi, sonoillegali in molti paesi. Quelle serie concedono la possibilità di farsi rimborsare la quota associativa entro un periodo di tempo determinato (in genere due o tre mesi) se l’incaricato non è soddisfatto dell’esperienza. Le quote di associazione devono sempre corrispondere all’effettiva fornitura di beni o servizi connessi all'attività: le aziende che non forniscono materiale, o forniscono materiale di valore inferiore alle quote di associazione sono anch’esse illegali in molti paesi.

InformazioneNel MLM tu sei parte dell’azienda, non un consumatore passivo. Accertati che ti siano messi a disposizione validi supporti di comunicazione, che l’azienda disponga di personale per rispondere velocemente ed in modo esauriente alle tue domande e risolvere i tuoi problemi. Un’azienda inesistente sul fronte dell’assistenza ai suoi associati e dell’informazione, probabilmente ha solo pensato di poter risolvere il problema della distribuzione scaricandolo sulle spalle dei suoi incaricati...

Internet. La rete merita un discorso a parte. A prescindere dalle convergenze tra MLM e e-business, quello che è importante è che Internet rappresenta sicuramente la forma di comunicazione più evoluta. E’ importante valutare la visione dell’azienda su questo punto: ha un sito internet? è tradotto in tutte le lingue in cui essa è operativa? ci puoi trovare informazioni utili ed aggiornate sull’attività, i prodotti, le iniziative, i numeri aziendali, i suoi progetti per il futuro?

Diritti e doveri. Appura quali sono i diritti e i doveri stabiliti contrattualmente. In altre parole, leggi sempre attentamente il materiale che ti viene fornito (se non ti è stato già fornito, richiedilo in visione). Concediti qualche giorno per esaminarlo attentamente. In particolare fai attenzione alle clausole vessatorie: esistono obblighi di qualche tipo che ti infastidiscono? ti viene richiesto di acquistare quantitativi costanti di materiale indipendentemente dall’effettiva necessità?

Referenze. Cerca di scoprire se l'azienda fa parte di qualche associazione di categoria (ad esempio l'AVEDISCO), e se puoi chiedi informazioni anche a queste.
 
LE FONTI PER UNA CORRETTA INFORMAZIONE

Cerca sempre di basare le tue decisioni su dati di fatto verificabili attraverso fonti ufficiali (università, associazioni di categoria, articoli sulla stampa specializzata, libri, ecc.). Non fermarti al sentito dire! Dubita, ma con intelligenza. Se non puoi verificare un'affermazione, dubita della sua veridicità. Ciò è vero sia in positivo che in negativo: se non ti fidi del primo sito internet che ti offre l'opportunità di diventare miliardari in una settimana, perchè dovresti fidarti di chi spara a zero sul MLM senza citare una sola fonte autorevole?
 
L’ELEMENTO UMANO

Nel MLM, esattamente come in ogni altra attività economica e sociale, si ha a che fare con persone, e le persone purtroppo non sono sempre esempi di virtù. Nonostante tutte le regole che un’azienda può aver pensato, per regolamentare l’attività e garantire i singoli incaricati, ci sarà chi non le rispetterà (esattamente come accade tutti i giorni con le leggi dello stato, del codice della strada, ecc.).

Attenzione in particolare a chi ti propone di entrare a far parte di un MLM adducendo le ragioni più disparate per farti firmare subito il contratto: il loro comportamento dovrebbe farti sospettare che c'e' qualcosa che non va. Non ci sono, per costituzione stessa del MLM, opportunità che non capiteranno mai più; non ci sono momenti migliori di altri per aderire ad un MLM. Quello che dovresti cercare è un’opportunità a lungo termine: come è possibile che fra un paio di mesi sia troppo tardi? Qualsiasi cosa senti dire, ricorda che non stai giocando in borsa.

La persona che ti ha parlato del programma associativo (il tuo futuro sponsor), è molto importante, come pure i suoi sponsor (la tua upline). Il suo compito non si esaurisce nel momento in cui ti associate, perché a lui potrai e dovrai rivolgerti in futuro ogni volta che avrai un problema. Osserva quindi con attenzione la persona che hai di fronte: valutala come amico; come individuo; come socio in affari. Se non ti piace qualche suo comportamento, non lasciarti distrarre: tornerà fuori più tardi moltiplicato per mille. Prenditi fin da subito i tuoi spazi e metti in chiaro cosa sei e non sei disposto a fare: non c'è niente di male, e ti sentirai sicuramente meglio (soprattutto in seguito).

IL NETWORK MARKETING E GLI INTROITI RESIDUI*

Se siete come la maggior parte della gente, probabilmente guadagnate i vostri soldi in uno dei tre modi:

1) Siete impiegati. Questo è ciò che fa la maggioranza della gente, viene pagata ad ore, a commissione o con uno stipendio. Ad ogni modo, con l'eccezione di alcuni periodi di ferie pagate, si guadagnano soldi solamente quando si lavora. Ed è un dato di fatto che un impiegato - non importa quando sia bravo - può solo guadagnare massimo il 25% del suo vero valore. Il datore di lavoro ha bisogno del resto per gestire la ditta.

E questo si chiama "essere impiegati". Avete mai sentito Zig Ziglar quando parla per motivare il pubblico? Lui definisce la parola 'job' come abbreviazione di 'just over broke', cioè 'poco più che fallito'.

2) Vi siete messi in proprio. Ah, il sogno americano! In verità è piuttosto l'incubo americano! Secondo l'Ufficio Amministrazione del piccolo commercio, il 90% di tutte le piccole aziende fallisce entro i primi due anni. L'80% di quelli ce la fanno, falliscono entro i seguenti 5 anni.

Quante ditte conoscete che esistono da dieci anni? O venti?

E poi, quasi tutti quelli che possiedono una piccola azienda vi diranno che davvero è la ditta a possedere loro e non viceversa. Settimane di 70 - 80 ore di lavoro sono assolutamente normali per questi imprenditori sempre affaccendati. Si potrebbe dire che tanti di loro in realtà sono solamente i proprietari del proprio posto di lavoro.

3) Percepite redditi dai vostri investimenti. E' vero che uno può guadagnare 5000 dollari al mese o anche di più da un capitale investito oculatamente. Il problema è che per riuscire a far questo ci vuole un piccolo patrimonio. Un fondo di forse 500.000 - 750.000 dollari vi farà guadagnare i soldi necessari tramite obbligazioni, azioni o proprietà fondiarie. Il punto è, che gran parte della gente non possiede tutti quei soldi.

C'è un altro modo di guadagnare soldi. Inventori, cantanti, attori e scrittori lo conoscono da sempre. Si chiama 'introiti residui' (diritti d'autore, brevetti). Fondamentalmente, questo vi dà la possibilità di continuare a guadagnare dai vostri sforzi iniziali, anche se non siete più direttamente impegnati giorno per giorno. Sono come le percentuali che prende un cantante per un Lp, che continua ad essere venduto.

Questo è il tipo di redditi che offre il Network Marketing. Vi sembra interessante? Ecco come funziona.

Il primo passo è scegliere una società di Network Marketing. Una società con prodotti che vi sembrino fantastici, con un "management", ed un solido programma di sviluppo dell'attività

Cominciate usando voi stessi i prodotti, e consigliandoli alla vostra famiglia ed ai vostri amici, proprio come farete con un buon film o un libro che vi è piaciuto. Chiamiamo questo la "raccomandazione ad altri".

Nel Network Marketing ricevete comunque, ogni volta che raccomandate e fate acquistare un prodotto, la vostra provvigione. Man mano, facendo conoscere i prodotti agli altri, troverete delle persone interessate a svolgere l'attività proprio come voi. Poi sponsorizzate queste persone, lavorando con loro, insegnando loro ed aiutandole a costruire a loro volta delle reti di distribuzione.

Per ogni persona sponsorizzata ecco che percepirete una provvigione su ogni vendita che essa esegue, come pure sulle vendite eseguite dagli incaricati della sua rete. In un periodo che va dai 12 ai 48 mesi potrete mettere in piedi una struttura che davvero guadagna dai 5000 ai 10.000 dollari al mese o più introiti residui. La cosa più interessante è che non bisogna presentarsi al lavoro ogni giorno per guadagnare queste provvigioni. Meglio che timbrare il cartellino, vero? 

*. introiti residui: qualche volta chiamati 'pensione' perché si tratta di introiti provenienti da lavoro già eseguito nel passato.

Le Donne nel Network Marketing

La donna nel N.M. è come la vita nel mare.

Per anni il sesso femminile, a causa dei valori basati su aspetti quali la casa e la famiglia, ha dovuto ricoprire ruoli secondari nel mondo del lavoro.

La discriminazione dei sessi esiste soprattutto nei livelli manageriali in cui è presente una specie di "soffitto di vetro" che impedisce alle donne di arrivare alle posizioni più alte nelle imprese tradizionali dominate dagli uomini.

Non c'è alcun soffitto di vetro per le donne nel Network Marketing.

Tornando un po’ indietro, c'era il tempo in cui le donne erano considerate come cittadine di seconda classe, motivando ciò con il fatto che il loro unico impegno era la riproduzione.

Gradualmente, anche in Italia, dopo essere state il fanalino di coda rispetto alla realtà dell'Europa, la composizione femminile della forza-lavoro, nelle professionalità medio-alte sta cambiando. Solo alla fine degli anni '80, il 50% di tutte le donne in età lavorativa aveva un occupazione fuori casa.

Ciò che si pensava, e magari si crede tuttora, è che la maggioranza del popolo femminile non fosse in possesso delle doti necessarie per emergere in modo significativo, nel mondo del lavoro. Andando avanti con gli anni, si sono avute testimonianze valide che hanno smentito queste credenze. Basti pensare ad alcune donne che sono giunte ai vertici del potere politico ed economico.

Ma è anche vero, però, che i numeri non sono dalla parte di questa nuova forza lavorativa, è vero che esiste sì ma in confronto all'universo lavorativo maschile, è ancora in una situazione di minoranza, per adesso.

Dico per adesso perché le doti femminili, ben diverse da quelli comuni maschili, nei prossimi anni permetteranno di avere un ruolo altamente significativo cosicché la donna in genere avrà più chance di qualsiasi altro collega di sesso opposto.
In effetti, lo stile dell’uomo è generalmente caratterizzato da un modo più tradizionale di esercitare il "comando ed il controllo", mentre la dote di leadership femminile è tendenzialmente caratterizzata da un cambiamento delle persone.

Cosa significa questo?

Significa che le donne, per istinto, incoraggiano alla partecipazione, sono più aperte al cambiamento, sono più duttili nel conferire potere ad altri, sono più propense a dare aiuto, ad educare ed a curare gli ambienti lavorativi.

Questo è fantastico e fa capire come tutte queste qualità possano interagire in modo perfetto, all'interno delle organizzazioni di N.M., riservando alle donne una vera posizione di leadership.

Molti psicologi affermano che gli uomini, nello stile di vita "comando e controllo", troveranno maggiori difficoltà ad avere successo nel mondo degli affari, di oggi e del prossimo futuro, mentre le donne, grazie alla loro natura di approccio, di trasformazione e conferimento del potere, saranno maggiormente facilitate e molto più valutate.

Vi sembra poco tutto questo?

La donna nel N.M. può veramente esercitare tutto il suo potenziale come non mai. Forse, è l'unica attività dove veramente potranno dire "C'E L'HO FATTA", è anche vero che, grazie al N.M., molte donne non andranno a scontrarsi con delle realtà ancora esistenti nel nostro Paese, quali la rigidità degli orari di lavoro, il N.M., con i suoi non-orari permette alle donne di conciliare l'attività professionale con la vita familiare; la molestia sessuale ai fini dell'avanzamento di carriera del mondo lavorativo tradizionale, nel N.M. solo chi ha le capacità può scalare la vetta del successo; nel sistema tradizionale è anche vero che nella maggior parte dei casi a parità di qualifica, le opportunità di carriera per una donna, in rapporto a quelle di un uomo sono inferiori. Nel N.M. tutti partono dallo stesso punto e non esistono raccomandazioni di alcun genere.

<<Il Network Marketing è l'attività ideale per la maggior parte delle donne. Lasciate che vi spieghi perchè:
Il N. M. è un'attività "educativa". E' costruita su una base di attenzione verso gli altri e di incoraggiamento al successo. Ecco perchè il gruppo di persone che hanno maggiori affermazioni fra quelli che entrano a far parte del N. M. sono le insegnanti. Combinare la loro abilità ad insegnare con la loro abilità a consigliare prodotti e servizi ed avere un connubio di successo a prova di bomba.

Il fatto è che le donne sono anche migliori parlatrici e sanno spiegare meglio degli uomini.

La maggior parte delle donne ama parlare e condividere i pensieri. Ed ai sistemi Network Marketing piace ricompensare i parlatori - non gli agenti segreti!>>

CONDIVIDERE IL SOGNO 

Alcune migliaia di anni fa il filosofo greco Platone disse una delle cose più importanti nella storia umana:

"La verità scaturisce dal dialogo".

Tutta la saggezza e l'ispirazione che voi acquisite dal preparare gli esercizi, da redigere delle liste di qualità-chiave che voi stimate, o anche dal formulare gli scopi della vostra vita, significano ben poco, finché non li condividerete con altri. Il ritrovarsi ed il far parte con altri dei propri sogni è una cosa unica e meravigliosa.

Certo, due teste pensano meglio di una - ma c'è qualcosa che vale ben di più. Il Network Marketing è un'attività basata sul contatto personale: non soltanto perché si avvale della pubblicità bocca a bocca per offrire prodotti e servizi. Un'attività di Network Marketing è qualcosa di speciale perché è la dote del condividere di per sé che la rende tanto potente, gratificante e soddisfacente.

La caratteristica principale di quest'attività è l'apertura verso gli altri, il comunicare, sia al telefono, o in due al bar, o in gruppo. La nostra disposizione a condividere ci rileva una dimensione completamente nuova di noi stessi e degli altri. Ci avviciniamo agli altri. Impariamo a rispettarci a vicenda. Parlando ed ascoltando onestamente, portiamo la verità, che vive nascosta nei nostri sogni e nei nostri desideri, alla realtà della nostra vita quotidiana.

Un'antica e meravigliosa massima cinese dice: "Quando ricevi un regalo prezioso, hai il dovere di condividerlo con gli altri".

Ecco la ragione per cui noi vogliamo condividere quest'occasione con voi. E' il nostro obbligo agire così. E' il nostro modo di essere grati, da un lato, e dall'altro di assicurare a sé stessi un flusso continuo di informazioni sempre più valide.

Immaginate cosa succederebbe se qualcuno vi desse un regalo, sotto forma di informazione, prodotto o servizio, che contribuisse a migliorare la qualità della vostra vita e voi sceglieste di non condividere quel regalo con gli altri. Rifiutereste di tenere vivo il suo valore per gli altri.

In questo modo non avreste dato agli altri neppure l'opportunità di venire a conoscere l'esistenza, per decidere poi se farne uso o meno.

Questa scelta, di interrompere il flusso costante di speranze, promesse e verità di cui tutti noi abbiamo bisogno e beneficiamo, non solo è egoistica, ma può essere anche autodistruttiva.

Il Network Marketing ha creato un modo per voi e per noi, di essere ricompensati per la disponibilità reciproca a condividere. Voi avete la grande fortuna di conoscere la forza che deriva da ciò. Avete la rara possibilità di ritrovarvi e dividere i vostri sogni e i vostri desideri. Una volta fatto questo vi garantisco che non sarete mai più le persone che eravate prima.

Se, considerate positivamente la possibilità di un'attività di Network Marketing tutta vostra, vi consigliamo di contattarci e prendere un appuntamento il più presto possibile. Sarà un gran beneficio per voi, per noi e per l'occasione commerciale.

Tratto dal libro "La più grande occasione nella storia del mondo" (John Kalench)
Questo libro è dedicato allo spirito imprenditoriale che vive in ognuno di noi.

Possa essere sempre viva
per noi la libertà
di condividere il sogno.
 



Nota personale:
Questa attività non è per coloro che affermano:
"Ho un lavoro... guadagno bene... ho una casa di proprietà... ogni anno faccio un bel viaggio... non mi manca niente."
Quest'attività è per coloro che non si accontentano della solita routine e vogliono autorealizzarsi, ossia...
... diventare padroni della propria vita... realizzare i propri sogni... avere molto tempo libero per dedicarlo a sè, alla famiglia e ai propri hobby... mettersi in condizioni di poter scegliere come vivere ogni loro giornata... andare alla riscoperta della propria natura originaria, della propria dimensione, della propria forza propulsiva, verso quella pienezza che è alla base dell'esistenza umana.
Perchè la vita è un'opportunità fantastica, e non si può ridurla ad una vuota sequenza di giornate sempre uguali.

 

 

CHE COS'E' E A CHI E' RIVOLTO IL NETWORK MARKETING
(O MARKETING MULTILIVELLO) ?

 

 

 

IL NETWORK MARKETING QUESTO SCONOSCIUTO

 

Ho le rate del mutuo da pagare, lavoro già tanto, sono sempre di corsa,  come faccio a raggiungere la Libertà Finanziaria?

 

Semplice.... da un PRIMO PASSO!
Anche le maratone iniziano con un primo passo e per  cominciare a fare il primo passo. Vero, tutti i più grandi autori della libertà finanziaria come Robert Kiyosaki e Alfio Bardolla in primis, pongono l'accento sull'importanza di incominciare anche con un'attività di Network Marketing.

 

Per capire cosa sia il Network Marketing, e come funzioni basta fare una ricerca veloce in internet o , meglio, leggere il libro di Kiyosaki "A scuola di Business" che parla, appunto solo di questo.

 

Sappiate solo che non ha nulla a che fare con le catene i S. Antonio o truffe simili; che oggi il Network Marketing è un corso di laurea all'Università Bocconi di Milano , a SanGallo, Harward.... e che in Italia tutto il settore e l'attività vengono disciplinati da una legge specifica del Parlamento Italiano (legge 17 agosto 2005 n. 173).

Il Network Marketing è una cosa seria,  molto seria.  E' stata definita "La moralizzazione del commercio" da Helmuth Kohl
E' un sistema commerciale rivoluzionario e "diverso"  che offre grandi opportunità ed è alla portata di tutti.. di tutte le persone serie che si prendono il tempo per capirlo e che si vogliono seriamente impegnare!

Non sono "soldi facili" .... "diventi ricco senza fare nulla" .... "guadagni sul lavoro degli altri"... NO !

Il Network Marketing è una moderna e rivoluzionaria attività commerciale dove puoi guadagnare molto bene... ma devi lavorare, devi impegnarti, essere d'esempio (....!) , essere etico, dove tutti sono uguali ed hanno le stesse possibilità,  e..... soprattutto..... devio volere sinceramente aiutare le altre persone (clienti e collaboratori)

Ecco!...  questo è il concetto!  ...." voler sinceramente aiutare le altre persone" !
Oggi i nostri modelli commeciali hanno principi e strategie  ben diverse... per questo motivo molte pesone non credono possibile e non riescono a capire il Network Marketing.

Bisogna anche dire che ci sono molti molti interessi politico-economici che tendono a nascondere e denigrare questo sistema,
... tutti quei modelli basati sul lavoro "dipendente",  sul "salario", sull'"impiegato",   
 

Se questo concetto di "dare per ricevere"  piuttosto che "prendere subito tutto"  vi piace... sinceramente.... allora il Network Marketing puo' essere una soluzione per una nuova attività, una nuova vita...

SI.... Puoi cambiare la tua vita con il Network Marketing... SI !
I guadagni immediati aggiunti ai guadagni residui (royalties...) ti permettono di GUADAGNARE SUBITO ed avere una RENDITA CRESCENTE .. A VITA !

Ma...... devi dimenticare i sistemi tradizionali, devi voler capire il Network Marketing

metti da parte il tuo ego.... e l'atteggiamento "io so già tutto"
se sapevi già tutto non staresti a leggere questo articolo
 

questo è il piu' grande ostacolo nel Network Marketing ed al tuo successo
Le opinioni.... il sentito dire.

poi ovviamente devi essere disposto a FARE!  non è questione di quantiltà... di essere intelligente o bravo... ma è solo una questione di decisione e di FARE COSE SEMPLICI OGNI GIORNO.

 

Sul lavoro che hai fatto una volta bene..... hai i" diritti d'autore" che generano royalties nel tempo per sempre.
Se è grazie ad un tuo sforzo, una tua idea, una tua azione che è nato qualcosa, il Network Marketing ti riconosce per sempre i suoi risultati, i suoi frutti.

Esempio:  lavori il terreno, semini, coltivi, ci metti tempo e passione e nasce un albero da frutta.... tutta la frutta ed i suo semi , alberi e frutti che ne derivano appartengono a te. Perché è grazie al tuo lavoro che tutto questo è nato... e logicamente appartiene a te... e alla tua famiglia.

Giusto?... Giusto!
Logico?... Logico!
Cosa ha di strano questo concetto, questo principio?

Allora perché demonizzarlo e nasconderlo?  Perché farlo passare per truffa, per illegale...?
E' forse piu'  onesto pretendere invece che:  tu lavori il terreno e ti pagano da vivere, semini e coltivi e ti pagano il necessario per vivere, ma i frutti, gli alberi, le coltivazioni derivate presenti e future sono del tuo "padrone". Il raccolto non ti appartiene, se vuoi i frutti devi comperarli!... ovviamente dal tuo padrone che decide il loro prezzo ed il tuo salario.

Quest'ultimo è il modello che a molti piace e che moltissimi ritengoni giusto, etico e democratico (.....!?!?...)

Per quelli a cui questo non piace c'è una bella notizia:  esiste il Network Marketing... la moralizzazione del commercio, la rivoluzione nel mondo del lavoro.


 

INIZIATE! Anche perché l'attività di Network Marketing è un'attività che non vi richiede soldi e che potete agevolmente svolgere lavorando anche part-time, mentre andate in palestra, mentre siete a cena con gli amici, mentre incontrate persone al bar, mentre portate i vostri figli all'asilo, mentre siete alla macchinetta del caffè al lavoro, mentre salite sull'ascensore con il vostro vicino, mentre portate i vostri figli a danza o a nuoto, mentre svolgete l'ultimo corso di decoupage ecc., mentre andate all'università,  (le occasioni sono infinite) e lì potete anche svolgere la vostra attività .

 

Ma PRIMA DI SCEGLIERE UN'AZIENDA con cui collaborare,  ricordatevi di leggere bene le "7 Leggi Fondamentali" prima di iniziare un'attività nel Network Marketing.

 

LE "7 LEGGI FONDAMENTALI"  PRIMA DI INIZIARE UN'ATTIVITA' DI NETWORK MARKETING

 

 

Quello che nessuno vi dice è che prima di scegliere un'azienda con cui intraprendere una vostra attività di Network Marketing, dovreste valutare bene questi 3 fattori, prima ancora di valutare la bontà dei prodotti che trattano:
 

  1. DA QUANTO ESISTE
    • L'azienda dovrebbe esistere da più di 10 anni: questo è un fattore importantissimo, fondamentale. Il 92% delle aziende di Network Marketing, infatti, fallisce nei primi 7 anni di vita. Oggi nel mondo, in tutto il mondo, tra le migliaia di aziende che svolgono attività di Network Marketing, ci sono solo 48 aziende che superano i 10 anni di vita!        
  2. IL FATTURATO
    • L'azienda con cui vorrete avviare la vostra attività dovrebbe avere un fatturato superiore ai 500 mln di €: solo aziende ben strutturate possono investire per prodotti innovativi, prodotti esclusivi, negli strumenti e darvi il necessario supporto fattori questi che rappresentano, in ultima istanza, la vostra garanzia di successo.
  3. IL SETTORE
    • E' determinante per la tua scelta capire in quale settore (mercato) l'azienda opera. C sono settori in "stagnazione" (industria automobilistica, telefonia, Informatica) settori in "calo-crisi" (immobiliare-finanze-investimenti) e settori in crescita (cosmetica, per la casa, hobby). Il settore del BENESSERE (salute, nutrizione, controllo del peso, bellezza) è il settore con le migliori prospettive di crescita, gli esperti prevedono un BOOM (+500% di crescita) nei prossimi decenni.
  4. IL PRODOTTO
    • Partendo dal presupposto che il prodotto sia buono, unico,  la cosa più importante da valutare è che sia o siano PRODOTTI DI CONSUMO ad un PREZZO accessibile a TUTTI. Se vendo prodotti non consumabili, avrò l'ansia di ricercare continuamente nuovi clienti. Se ho un prodotto di consumo ogni mese il cliente, che si è trovato bene, riordinerà automaticamente se il prezzo è conveniente ed alla portata di ognuno.
  5. IL SISTEMA DI REMUNERAZIONE
    • devi fare molta attenzione e valutare bene... qui trovi le piu' importanti differenze tra le aziende nel NetworkMarketing e MultiLevelMarketing.
    • Ogni azienda tende a dire che il proprio sistema sia il migliore... Molti sistemi NM-MLM ti mettono dei limiti e degli obblighi
    • Una buona azienda propone NESSUN OBBLIGO e NESSUN LIMITE, Deve permettere GUADAGNI IMMEDIATI e GUADAGNI RESIDUI-ROYALTIES ossia una rendita vitalizia
    • deve essere ereditabile  (quello che fai deve essere e rimanere tuo o per i tuoi figli...)
    • Determinante è il fatto che  deve essere SEMPLCE ed ACCESSIBILE A TUTTI, indipendentemente dall'età (18anni  per iniziare una attività nel NM-MLM) , dalla formazione, dagli studi fatti (studente-avvvocato-casalinga-ingegnere-manovale-operaio-pensionalt-medico...), dello stato sciale (ricchi o poveri) poichè l segreto del successo sta nella DULICAZIONE = possibilità per molte persoe di sviluppare questa atività
  6. IL SUPPORTO e FORMAZIONE
    • Tutte le aziende nel NM devono avere ottimi prodotti e pertanto se sono gestite in modo etico ed onesto riescono a superare i "fatidici" primi 10 anni (garanzia di solidità e serietà). La differenza fondamentale per riuscire ed avere successo  -qui ci sono enormi differenze tra una aziende e l'altra- è il sistema si SUPPORTO E FORMAZIONE. Alcune aziende sono improntate unicamente al consumo personale e "passaparola" pertranto non vi è la necessità di grande supporto e formazione. Altre danno il materiale di base, documentazione e gli auguri per il successo... insomma "arragiatevi". Se si cercano pero' i GUADAGNI SUPERIORI, accedere ai livelli manageriali con carriera professionale importante e guadagni mensli superiori a 10'000.-  allora è importante valutare bene il sistema di supporto che una azienda vi propone. Le aziende di maggior successo (HERBALIFE - Nuskin - AVON - AMWAY per elencare le migliori) offrono un sistema di supporti, affiancamento e formazione continui. Un Piano di Carriera ben definito con formazione ad alto livello non solo sui prodotti ma devono proporre una sistema di Formazione Attitudinale, di Sviluppo e Crescita Personale
  7. GLI STUMENTI DI LAVORO
    • Gli strumenti di lavoro  messi a disposizione dei collaboratori sono determinanti e per valurare e scegliere una buona azienda di NM. Semplice, basta andare a guardare e chiedere quali sono gli strumenti e supporto su internet. Formazione OnLine 24ore/24, in quante lingue, come è strutturata la formazione, chi sono gli oratori (di fama mondiale o sconosciuti..) e quanto costa la formazione. La formazione ed il Supporto non dovrebbe costare nulla poichè è l'investimento che l'azienda fa sul suo collaboratore per facilitare e garantire il suo successo. Attenzione a chi vi regala tutto.... oggi non è possibili regalere a persone che non si conoscono pertanto un segnale di serietà e visione per il futuro di una azienda nel NM è che la formazione sia gratuita ma i costi fissi (mangiare-bere-spese fisse) vengono fatturati sotto forma di "costo di partecipazione"

 

Una volta che avrete accertato queste caratteristiche, scegliete l'azienda che volete.

Ma iniziate, perché l'attività di Network Marketing è un'attività che non vi richiede soldi e che potete agevolmente svolgere lavorando anche part-time, mentre andate in palestra, mentre siete a cena con gli amici, mentre incorate persone per qualsiasi cosa, lì potete anche svolgere la vostra attività e credetemi, portare a casa 1.000 euro al mese è davvero una possibilità alla portata di tutti.

Sono diventat un esperto nel settore, conosco molte aziende (le maggiori e le nuove...) che operano nel Network Marketing. Dopo atenta analisi posso affermare che pochissime aziende hanno tutti i requisiti.. i "7 punti fondamentali". Queste aziende sono facili da scoprire: sono quelle che aumentano i loro fatturati di 10-20% ogni anno, quotate in borsa e raccomandate dagli analisti.

 

Ecco le TOP aziende nel Network Marketing MLM:  
molto difficiile fare una classifica poiché dipende dai criteri con i quali si comparano le aziende:

  • per popolarità?
  • numero aderenti?
  • crescita?
  • fatturati?
  • ... guadagni dei collaboratori ( !!!)



Quale è il vostro criterio di scelta? 
Abbiamo definito 7 criteri e dato loro un grado di importanza da 1 a 3  (1 = basso,  2= medio, 3 = massimo)
Date anche voi un valore ad ogni criterio e troverete la "vostra" azienda 

 

Criterio
Nostra valutazione Tua valutazione
1- Fatturato e solidità finanziaria   2  
2- Crecita ultimi 5 anni 2  
3- Sistema guadagno (% ridistribuito ai collaboratori) 3  
4- Royalties, bonus, ereditabilità 3  
5- Numero aderenti 1  
6- Strumenti e supporto aziendale 3  
7- Carriera professionale accessibile a tutti 3  




Ecco la nostra classifica 

1- 
HERBALIFE                = punti 20   ( +20% 2012, +16,5% 2013 - 7,5 miliardi US$) 
2- NUSKIN                       = punti 16
3- PAMPERED CHEF    = punti 16
4- AVON                           = punti 14
5- TUPPERWARE          = punti 14
6- MELALUCA                = punti 14
7- FOREVER LIVING     = punti 14
8- MARY KEY                 = punti 13
9- USANA                        = punti 13
10- AMWAY                     = punti 12
 

 

 

 

 


La "vincente" della nostra analisi risulta l'azienda HERBALIFE INTERNATIONAL, fondata nel 1980, leader nel settore della Nutrizione e del Controllo del Peso, integrazione alimentare e sportiva, cura del corpo. 7,5 Miliardi di fatturato +20,5% nel 2012, quotata NYSE, distribuisce il 73% del fatturato ai suoi collaboratori ed offre un eccellente sistema di supporto per una carriera professionale adatta a tutti.

Amway – health, beauty, and household products, Pagerank 6, Alexa rank 6,300 – (Read our Amway Review)
Av
on – beauty products, Pagerank 6, Alexa rank 4,000 - (Read our Avon Review)
Herbal
ife – health and skin care products, Pagerank 5, Alexa rank 16,500 - (Read our Herbalife Review)
ACN – tele
communication services, Pagerank 6, Alexa rank 22,700
USANA – nutritio
nal products, Pagerank 5, Alexa rank 16,50
Forever Living Products International Producer of aloe vera and bee products. MLM opportunities available.
Mary Kay Cosmetics –
 beauty products, Pagerank 5, Alexa rank 13,300
Vemma – nutritional prod
ucts, Pagerank 5, Alexa rank 28,400
Nu Skin – beauty and nutriti
on products, Pagerank 5, Alexa rank 10,400
Melaleuca – nutrition, household
, and beauty products, Pagerank 5, Alexa rank 12,100
Tupperware – household products, Pag
erank 5, Alexa rank 33,200
Arbonne – beauty products, Pagerank 5, Al
exa rank 50,400
Xango – nutritional products, Pagerank 4, Alex
a rank 49,900 – (Read our Xango Review)
Neways – nutrition and beauty product
s, Pagerank 4, Alexa rank 111,100
Lia Sophia – jewelry, Pagerank 5, Alexa rank 54,500
Tahi
tian Noni – nutrition and beauty products, Pagerank 4, Alexa rank 34,800
Pa
mpered Chef – household products, Pagerank 5, Alexa rank 44,200
Mannatech – nutritional and skin care products, Pagerank 4, Alexa rank 79,200 – (Read our Mannatech Review)
Pre-paid Legal – legal services, Pagerank 5, Alexa rank 15
,200 – (Read our Prepaid Legal Review)
Shaklee – health, beauty, and household products, Pagerank 
5, Alexa rank 74,300
4Life – nutritional products, Pagerank 4, Alexa rank 34,900

 

 

Citazioni di Jim Rohn

Per quasi 30 anni Jim Rohn (1930-2009), consulente Herbalife, ha ispirato i Distributori di tutto il mondo con la saggezza dei suoi principi su materie commerciali e di crescita personale. Nelle sue innumerevoli partecipazioni a seminari ed eventi speciali, ha dispensato consigli e idee che hanno indotto tanti Distributori a cambiare la propria vita. Incoraggiamo tutti a leggere le parole che ci ha lasciato come fonte di ispirazione per sé e per gli altri.

Citazioni di Jim Rohn


Fate sempre qualcosa in più di quello per cui venite pagati: il vostro valore aumenterà.– Jim Rohn

Le parole di Jim Rohn possono essere applicate a tanti diversi aspetti della sfera lavorativa e anche di quella privata:

Ispirare gli altri:

  • Che persona volete diventare?
  • Usate la forza di volontà per dare una direzione diversa alla vostra vita.
  • Non accontentatevi di un risultato al di sotto delle vostre possibilità.
  • Herbalife dà alle persone comuni un'occasione per realizzare cose straordinarie.
  • I sogni possono spingerci avanti, il passato può riportarci indietro.

Massimizzare il proprio potenziale:

  • Quello che dovete domandare a voi stessi è: "Cos'altro posso ottenere con le mie capacità e il mio atteggiamento che aumenti il mio valore come persona?"
  • Ponetevi delle sfide, stabilite degli obiettivi. Non desiderate che una cosa sia più facile. Desiderate di potere fare meglio. Non sperate d'incontrare meno problemi. Sperate di essere più bravi.
  • Saper fissare i propri obiettivi è una delle cose importanti che potete imparare.
  • Come si fa a realizzare i propri sogni? Sei giorni di lavoro, uno di riposo. E' il lavoro di sei giorni che compie il miracolo di trasformare un sogno in realtà.


Sviluppare l'attività:

  • I prodotti non hanno voce. Il cuore, l'anima, risiedono nell'individuo, nella persona.
  • Siate più seducenti che insistenti.
  • Siate positivi, ma senza strafare. A volte bisogna spingere sull'acceleratore, altre volte è meglio usare il freno.
  • Non c'è niente di più potente di un'idea che arriva al momento giusto.

Guidare la propria squadra:

  • L'esempio che date è la migliore fonte d'ispirazione.
  • Stabilite degli obiettivi per i vostri amici, i vostri familiari, la vostra organizzazione e per voi stessi.
  • La cosa più importante per noi deve essere imparare a sapere comunicare. Siate sempre pronti a dire qualcosa di valido.

Dedicatevi anima e corpo a premiare gli altri tanto da non sentire il bisogno di essere premiati. Imparate come si diventa grandi leader attraverso la crescita personale seguendo le lezioni di filosofia del commercio di Jim Rohn.

click to download Superare gli Ostacoli

click to download Le stagioni del cambiamento

click to download Citazioni di Jim Rohn